Certo che si,perche',ripeto,essendo orologio da pura speculazione lui lo paga 50 e te lo vende a 55!
Di fatto attualmente in vendita in Italia ce ne sono 7,non 70.
Metti un annuncio "cerco perpetuale Roth e offro 25k" e vedrai che qualcosa esce.
Bisogna tener conto che in linea di massima i Roth stanno a casa dei collezionisti,quei Patek a casa di speculatori.
Personalmente so di un solo collezionista,fissato per i crono,che ha il 5070;plurimilionario in euro e' pure amico del concessionario capitolino e quindi gli orologi li paga molto meno di noi comuni mortali.Tutti gli altri esemplari che ho visto erano in mano ad "appassionati" molto inclini al dentro e fuori...
A mio parere queste sono generalizzazioni grossolane.
Il fatto che i Patek più di altri sono oggetto di maggiore speculazione non vuol dire che chiunque acquisti certi Patek debba essere uno speculatore.
I Patek possono anche piacere a prescindere.
Ho carissimo amici che hanno di tutto e sono innamorati del 5070.
Mauro,personalmente devo ancora vedere un collezionista Patek (ho scritto collezionista) che abbia in cascina un 5070.
Per collezionista Patek intendo un fine conoscitore dell'orologeria,ai massimi livelli, non uno che compra Patek solo perche' se lo puo' permettere ma di cio' che ha comprato conosce solo il prezzo di listino.Ci sono Patek e ci sono patek,
lo sai tu e lo so io.Di solito vedo in mano ai collezionisti orologi di altra classe,altro fascino...
Ma chi vi dà queste certezze? Il fatto che alcuni di voi non apprezzano il 5070, non significa che non possa essere apprezzato da tanti altri.
Un po' più di equilibrio nelle considerazioni e "meno dogmi e più pareri " farebbero crescere di più sia il forum che le nuove leve che sembra si vergognino a dire di apprezzare un PP.
Come detto, benché non "fine collezionista" adoro il 5070 , sono troppo rozzo? Sono speculatore e non appassionato? Può essere la prima,non credo la seconda
Ecco!
A me quel che colpisce e stupisce è questa assoluta sicurezza.
Sicurezza nel giudicare e valutare chi è speculatore e chi è fine conoscitore.
Sicurezza nei quadranti che siano del 3700 o del del Jubilee.
Ma sopratutto questo dare e affibbiare patenti dall'alto di una superiore ed irragiungibile purezza.
Ripeto: ho cari amici che hanno questo mondo e quell'altro eppure sono innamorati del 5070 che io amante dei Patek e quindi,automaticamente e certamente speculatore ,non vorrei neppure per speculare.
Sono queste generalizzazioni a tutti i costi che, a mio avviso, da ultimo arrivato mi tengono lontano dall'intervenire.
Mauro,conosco i tuoi Patek,almeno una parte;ho mai detto che sono orologi da speculatore?Non mi sembra.Perche'?
Perche' sono orologi che rappresentano l'essenza Patek,ovvero ottime meccaniche e classe eccelsa.Il 5070 e' l'opposto,
meccanica convenzionale senza un briciolo di classe.Ma per avere un 5070 sul piatto della bilancia servono 2 perpetui,a
te sembra normale?Potrei fare lo stesso discorso con il 5711,ti sembra possibile valga quanto un perpetuo,sempre PP?
Chi acquista l'11?Il Collezionista Patek?Neanche sotto tortura!
Avere questo mondo e quell'altro non vuol dire essere intenditori ma avere ottime disponibilita' finanziarie,le due cose non coincidono.
Riguardo i quadranti,che non sono certificabili,io ho le mie idee e le espongo,come altri che hanno idee in proposito diverse.Non mi offende chi la pensa diversamente cosi' come io credo non offendere loro.
Certo che le poche immagini ufficiali dell'epoca sembrerebbero darmi ragione ma forse e' solo una fortunata coincidenza...