Secondo me ci sarebbero una serie di altri fattori da valutare.
Mi permetto ad esempio di dire che un valore andrebbe dato all'ideazione, alla primogenia, eccetera. Ad esempio un El Primero ha i suoi difetti, ma in quanto primo crono automatico a 36.000 vhp, ai miei occhi acquisisce piú fascino di un crono automatico altrettanto fatto bene, ma che arriva 20 anni dopo. Oppure un Bulgari moderno disegnato da Genta, che arriva 44 anni dopo al Royal Oak.
Poi ci sarebbe la vicinanza tra progetto e tipologia d'utilizzo. Ad esempio io do piú valore a un elegante solotempo, che a un elegante che abbia data oppure gmt, perchè le sue funzioni si allontanano a quella che è la tipologia e la funzione di quella particolare tipologia. Cosí come do piú valore a un diver che è 600 metri wr, rispetto a uno che è 200 wr e brilluccica.
Cioè, ne ho dette due per dire, peró gli aspetti da considerare sarebbero veramente tanti e soggettivi. Almeno secondo me, peró l'idea del grafico è carina.
Scusate, mi accorgo che la storicitá era stata presa in considerazione. Infatti, giustissimo.