Orologico Forum 3.0

Analisi Rolex Daytona 16520

e.m.

Analisi Rolex Daytona 16520
« il: Maggio 22, 2017, 14:17:20 pm »
Non siamo rolexari ma non possiamo far finte di niente.
Vediamo cosa viene fuori.
Pregio:per me un 9,crono automatico robusto ed impermeabile vero,ruota a colonne.
Fattura:8,ottima cassa,buono il bracciale,spessore contenuto,calibro con scarse finiture ma la tipologia non le richiede.
Valore:10 e non serve commento.
Rarita':3,come e quando volete.
Storicita':voto 9,primo crono automatico Rolex,i piccoli cambiamenti apportati negli anni lo hanno solo peggiorato.

Stiamo parlando di un orologio sportivo,se poi e' diventato un orologio di lusso non mi interessa,il mio giudizio non ne tiene conto.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Analisi Rolex Daytona 16520
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2017, 14:26:51 pm »
Non siamo rolexari ma non possiamo far finte di niente.
Vediamo cosa viene fuori.
Pregio:per me un 9,crono automatico robusto ed impermeabile vero,ruota a colonne.
Fattura:8,ottima cassa,buono il bracciale,spessore contenuto,calibro con scarse finiture ma la tipologia non le richiede.
Valore:10 e non serve commento.
Rarita':3,come e quando volete.
Storicita':voto 9,primo crono automatico Rolex,i piccoli cambiamenti apportati negli anni lo hanno solo peggiorato.

Stiamo parlando di un orologio sportivo,se poi e' diventato un orologio di lusso non mi interessa,il mio giudizio non ne tiene conto.

se penso che parlando del PP 5070 ho letto alcuni 6 alla fattura questo 8 non riesco proprio a digerirlo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2017, 15:04:45 pm »
Gianluca per la cassa del 5070 più di 6 non merita.
Comunque...provo a inserire i miei.

Rarità: 4. Non è di certo un orologio raro.

Storicità: 8, il primo Daytona automatico, ha contribuito a creare il mito Daytona moderno.

Valore di mercato: 10, meglio(per ora) di qualsiasi investimento

Fattura: 6, cassa non troppo spessa vero, ma nemmeno elaborata. Meglio le casse dei vari 116xxx, così come i bracciali. Nulla a che vedere coi moderni che son migliori.

Pregio tecnico: 7, buon calibro base rielaborato da Rolex, affidabile e robusto. Innesti diretti. L'8 come voto per me se lo merita il 4130.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2017, 15:14:53 pm da bojwolb »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2017, 15:11:50 pm »

e qui torni a parlare di gusto, non di fattura, la cassa di un 16520 sembra tagliata col frullino, oppure le finiture del calibro, PP avrà pure delle porzioni a Grattage, ma il 4030 Rolex sembra un Miyota tanto è povero nell'aspetto.

allora se volgiamo mettere voti rapportandoli alle categorie basta dirlo, se vogliamo date numeri assoluti è un altro discorso
« Ultima modifica: Maggio 22, 2017, 15:14:37 pm da Errol »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2017, 15:16:33 pm »

e qui torni a parlare di gusto, non di fattura, la cassa di un 16520 sembra tagliata col frullino, oppure le finiture del calibro, PP avrà pure delle porzioni a Grattage, ma il 4030 Rolex sembra un Miyota tanto è povero nell'aspetto.

allora se volgiamo mettere voti rapportandoli alle categorie basta dirlo, se vogliamo date numeri assoluti è un altro discorso

Ma leggiti i miei voti invece di incazzarti inutilmente  :D :D  :D
Non è gusto. È una cassa semplice senza nulla di particolare. Se a quella cassa dai 7-8 all'ora ad un excalibur quanto dai? 20 da 1 a 10?
Infatti ho dato 6 per al 16520. Una cassa sufficiente. Nulla più.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2017, 15:17:34 pm »

Non è gusto. È una cassa semplice senza nulla di particolare. Se a quella cassa dai 7-8 all'ora ad un excalibur quanto dai? 20 da 1 a 10?

mica mi incazzo, ma dare 6 a Daytona e PP sulla fattura è secondo me una follia

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2017, 15:18:28 pm »

Lo so stavo a scherza.
Però rispondimi, oggettivamente ad un easy diver o a un Breguet Marine o un excalibur quanto dai?

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2017, 15:20:07 pm »

Lo so stavo a scherza.
Però rispondimi, oggettivamente ad un easy diver o a un Breguet Marine o un excalibur quanto dai?

io darei, per la fattura intesa come qualità del lavorato escludendo ogni valutazione estetica, tra i 9 e 9.5 ai RD e 7,5/8 al Breguet Marine

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2017, 15:21:08 pm »
Appunto mi trovi pienamente d'accordo pertanto per me quel PP 6! Così come il Daytona, nulla di che ma tutto sommato non troppo spesso.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2017, 15:25:26 pm »
Appunto mi trovi pienamente d'accordo pertanto per me quel PP 6! Così come il Daytona, nulla di che ma tutto sommato non troppo spesso.

e invece io non sono d'accordo, secondo me la cassa del 5070 è paragonabile a quella del Marine, tra 7.5 e 8

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2017, 15:34:58 pm »
Brrrrrrrrrrrrr che hai detto!

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 22, 2017, 15:42:02 pm »
Orologio controverso anche questo, prevedo.

Dunque.
Per me è un ottimo crono sportivo, bel calibro robusto, con i tasti a vite quindi realmente subacqueo, un bell'8 su pregio tecnico se lo merita.
Finiture di pari livello e consone al prodotto che è ed alla fascia di prezzo, 8 anche qui.
Mercato: 10 senza dubbi
Storicità: è vero, è stato storico, ma non è stato primo in nulla, neanche in casa Rolex. Un discreto 7 per aver comunque creato un mito "popolare".
Rarità: quale? basta pagare e se ne trovano a pacchi. Avrei potuto dare un 3, ma ho concesso un 4 solo perché è una referenza uscita di produzione.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 22, 2017, 15:42:39 pm »
Brrrrrrrrrrrrr che hai detto!

tieni conto che a me il 5070 mi piace come pochi altri orologi, ma giuro che nel voto ho tenuto conto solo della qualità del manufatto e non del gusto personale

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 22, 2017, 15:53:49 pm »
quello che ho scritto nell'altro topic: bisogna essere assolutamente non soggettivi, sennò non si trova la quadratura....del pentagono...

pregio tecnico
Finiture 7
Mercato: 10
Storicità 7
Rarità 4

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 22, 2017, 15:56:24 pm »
quello che ho scritto nell'altro topic: bisogna essere assolutamente non soggettivi, sennò non si trova la quadratura....del pentagono...

pregio tecnico
Finiture 7
Mercato: 10
Storicità 7
Rarità 4
Inserisco appena possibile
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.