Mia considerazione sul 10 nella casella rarità (in generale non qui): per me significa che anche se hai i soldi in tasca è estremamente difficile trovarlo. Nella maggioranza dei casi mi sembra che si confonda la rarità con "si trova a prezzi assurdi".
Ci sono alcuni orologi che qualcuno cerca da anni con la carta a portata di mano, eppure non escono. Quelli e solo quelli sono da 10 a mio parere.
Altra considerazione sui voti in generale. Sono tutti troppo alti (tutti i thread Analisi xxx). La metà della scala non è utilizzata.
O vi state concentrando su prodotti top (in effetti...) oppure state dando i voti come a scuola oggi, dove la sufficienza vale almeno 9/10.
In una scala sensata 1 e 10 dovrebbero far scattare un'esclamazione di stupore.
quoto su tutto
sulla rarità, ho gia espresso il mio pensiero, il 10 non dovrebbe esser mai usato se non sul pezzo unico o quasi e di la a scendere. Cerco il Papillon di Roth da quattro anni, è un'edizione limitata di soli 250 esemplari, è raro quindi ma non impossibile da trovare, mi sono sfuggiti per un soffio 2 pezzi, non è quindi un rarità da 10 e nemmeno un 9, forse un 8, figuriamoci quindi un 5402, un 3700 e tanto meno un 5070.
Stesso discorso per i voti alti...io partirei da una media del 5, per poi salire su chi lo merita davvero, ma secondo me si sono dati degli 8/9/10 con troppa facilità, in tal modo quando si parlerà di vere eccellenze riceveranno il medesimo punteggio di orologi inferiori.
Qualcuno mi risponderà che questi orologi sono l'eccellenza della propria categoria, però il 10 prevede si sia fatto su quell'orologio il massimo e che nulla forse si potesse far meglio... io il 10 lo darei solo sulla fattura di un Dufour, il mercato di un pezzo unico museale Patek o Rolex, la Rarità di un Klings, la storicità del 5402A, del primo perpetuale, ecc...