Orologico Forum 3.0

Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Un prezzo equo non puo' oltrepassare i 4-5k.
Il resto e' fuffa!

Quanto sta di listino la fuffa?  ;D

Sembra circa l'altra metà del prezzo... ;D

Quando va bene se no 50 volte più del prezzo!

Si certo intendevo dire che se il 14790 dovrebbe costare non più di 4/5k e il resto è fuffa, il resto ad oggi sono l'altra metà, perché ci vogliono 9k per prenderlo.
Io ricordo quando ho cominciato ad interessarmi agli orologi usato si prendeva a 5.5/5.8k circa. C'era solo 1k di fuffa, n'affare!  :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Dovrei quotarvi tutti.
Avete ragione, un pò di fuffa ci stà pure bene su oggetti voluttuari come questi, però il limite è stato oltrepassato.

Bisogna avere il coraggio di dire no, con quei soldi prendo altro con più sostanza e rinunciare agli "orologi immagine".

Il problema sono i neoappassionati con disponibilità economiche.
Se si nasce (orologicamente parlando) oggi, non si hanno i parametri giusti per giudicare quanto del prezzo di un orologio è dovuto alla fuffa, ed allora si può sbagliare alimentando il vortice vizioso.

Solo dopo anni di esperienza e qualche centinaio (migliaio) di orologi avuti tra le mani, si può capire il reale valore del manufatto.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Io lo presi pochi anni fa (forse 4) a 4k, feci una permuta alla pari con un 16710 pepsi.
Però è vero c'è la fuffa, ma alla fine mi dico " chi può lo compra, chi non può non lo compra, chi può ma non vuole non lo compra". Punto.
Non vedo perché qualcuno dovrebbe desistere dall'acquisto. Sono oggetti, ad oggi, di lusso. Se si può si compra altrimenti no. Non vedo perché una persona debba non comprare.

Io lo presi pochi anni fa (forse 4) a 4k, feci una permuta alla pari con un 16710 pepsi.
Però è vero c'è la fuffa, ma alla fine mi dico " chi può lo compra, chi non può non lo compra, chi può ma non vuole non lo compra". Punto.
Non vedo perché qualcuno dovrebbe desistere dall'acquisto. Sono oggetti, ad oggi, di lusso. Se si può si compra altrimenti no. Non vedo perché una persona debba non comprare.

E se posso compro, se non posso non compro, ma se voglio compro, se non voglio non compro e se mi va compro lo stesso ma poi se ci ripenso non compro più, poi mi chiedo perché non dovrei comprare e compro.
Tutto chiaro Robè? ...ma che caxxo hai detto?😂
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Ho detto che non capisco perché uno dovrebbe desistere dall'acquisto.
Se ho le possibilità compro e basta. Se non le ho mi metto l'anima in pace. Poi c'è anche chi può ma non vuole. Insomma ognuno fa come je pare, ma non vedo perché non dovrebbe acquistare anche se c'è la fuffa. Mi piace? Posso? Lo prendo! Sticavoli della fuffa.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Dovrei quotarvi tutti.
Avete ragione, un pò di fuffa ci stà pure bene su oggetti voluttuari come questi, però il limite è stato oltrepassato.

Bisogna avere il coraggio di dire no, con quei soldi prendo altro con più sostanza e rinunciare agli "orologi immagine".

Se si nasce (orologicamente parlando) oggi, non si hanno i parametri giusti per giudicare quanto del prezzo di un orologio è dovuto alla fuffa, ed allora si può sbagliare alimentando il vortice vizioso.

Solo dopo anni di esperienza e qualche centinaio (migliaio) di orologi avuti tra le mani, si può capire il reale valore del manufatto.

A Stè stamo sempre li, è la stessa fuffa che ti ritrovi se dovessi rivenderlo, la fuffa mantiene il suo valore nel tempo.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Dovrei quotarvi tutti.

A Stè stamo sempre li, è la stessa fuffa che ti ritrovi se dovessi rivenderlo, la fuffa mantiene il suo valore nel tempo.
Un commercio di fuffa insomma, non una passione....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Ste purtroppo nella nostra passione c'è la fuffa. Inutile nasconderlo. Allora dovremmo solo parlare di artigiani e anche lì nemmeno tutti.
Quindi ridurremmo i discorsi a 3-4 persone e a 4 orologi.

e.m.

Se ho le possibilità compro e basta. Se non le ho mi metto l'anima in pace. Poi c'è anche chi può ma non vuole. Insomma ognuno fa come je pare, ma non vedo perché non dovrebbe acquistare anche se c'è la fuffa. Mi piace? Posso? Lo prendo! Sticavoli della fuffa.
Troppo comodo e troppo semplicistico.
Tu Roberto acquisteresti un 14790 a 9k?Neanche se lo vedo.
E non lo acquisterei io,non lo comprerebbe Stefano,non lo prenderebbero Leandro,Claudio,Gianluca,Corrado e tutti gli appassionati con un po' di esperienza sulle spalle.
Perche' non lo prenderemmo?Perche' sappiamo che non e' e non puo' essere quello il suo valore,fuffa o non fuffa.
Ed allora perche' farlo prendere ad un neo appassionato?
Ha fatto benissimo ad orientarsi sull'Overseas e sul Laureato,dimostrando una maturita' inversamente proporzionale alla militanza.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
E non lo acquisterei io,non lo comprerebbe Stefano,non lo prenderebbero Leandro,Claudio,Gianluca,Corrado e tutti gli appassionati con un po' di esperienza sulle spalle.
Perche' non lo prenderemmo?Perche' sappiamo che non e' e non puo' essere quello il suo valore,fuffa o non fuffa.
Ha fatto benissimo ad orientarsi sull'Overseas e sul Laureato,dimostrando una maturita' inversamente proporzionale alla militanza.

Evidentemente l'Overseas o il Laureato rientra nei suoi gusti, se gli fosse piaciuto solo il 14790 cosa avrebbe dovuto fare?
Stiamo parlando di passione mica stiamo comprando le zucchine al mercato che se quelle del banco vicino costano un euro di meno al chilo vado li!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Infatti. Non comprerei il 14890 semplicemente perché il 15202 mi piace di più. Così come comprerei il nautilus a 25k, mi piace! Se posso lo prendo!

Dovrei quotarvi tutti.

Un commercio di fuffa insomma, non una passione....

:D :D

e.m.

Evidentemente l'Overseas o il Laureato rientra nei suoi gusti, se gli fosse piaciuto solo il 14790 cosa avrebbe dovuto fare?
Stiamo parlando di passione mica stiamo comprando le zucchine al mercato che se quelle del banco vicino costano un euro di meno al chilo vado li!
Ale,
hai mai visto qualcuno che compera un orologio che non gli piace?
O vuoi sostenere che tra milioni di orologi puo' piacercene uno solo?
Tu sai quanto apprezzi i R.O. ma tutto ha un limite,oggi il limite e' stato ampiamente superato.

e.m.

Infatti. Non comprerei il 14890 semplicemente perché il 15202 mi piace di più. Così come comprerei il nautilus a 25k, mi piace! Se posso lo prendo!
Certo,gira sulla trentina!
Prenderesti un 15202 a 18-20k?Neanche se lo vedo!