Salve Mario.
Intanto, non ho mai capito che differenza passi fra avere un bell'orologio al polso e l'avere un identico bell'orologio al polso e un mucchio di scartoffie nell'armadio; ma vabe, vedendo quanti sono gli appassionati di scartoffie, evidentemente sbaglio io.
Il 14790 è un orologio che non mi dice niente, come tutti i RO a tre sfere.
Il punto è: cosa vuoi?
Vuoi un RO?
Compra il RO.
Viceversa, ogni ulteriore acquisto non farà che depauperare denaro che viceversa avresti potuto aggiungere al budget per l'orologio che vuoi, risparmiando ancora un po'.
Non sei così convinto di volere il RO?
Octo, CF e Laureato interpretano sufficientemente bene il ruolo di orologio casual ma elegante inventato proprio dal RO 45 anni fa.
Personalmente propenderei per l'Hublot, mi piace moltissimo sia nella versione odierna che nella classica MDM, il Laureato potrebbe essere una scelta ancora più vicina all'AP per fattura e qualità meccanica, l'Octo è finalmente una ventata di novità ma è un orologio molto particolare, che va provato e che può stancare in fretta.
Li metterei in quest'ordine, dovessi sceglierli io; ma siccome devi sceglierli tu, se non hai troppo il pallino del movimento, ti consiglio di provarli al polso.
La prova dal vero dirime molti più dubbi di quanto lo possono fare mille discussioni sui forum, che viceversa spesso sono utili solo a far vendere alla gente orologi che poi ricomprerà uguali, ma con un po' di scartoffie in più da mettere in cassetta a prendere polvere.