Parole sante Ermanno peró è altrettanto vero che uno sia meno appassionato di un altro se tra le sue scelte subentrano altri fattori
Si continua a dire che : quell'orologio lo comprerei se il suo valore fosse diverso.
Quell'orologio per me vale solamente X e non X2!
Se però facessimo solo tale ragionamento non dovremmo comprare nessun orologio.
Un Submariner per me vale 600 euro, eppure a meno di 5.000 non se ne trovano.
Un 14790 vale 4.000 eppure a meno di 8/9 non se ne trovano. Quindi qual è il loro valore ? Quello che vorremmo valessero per noi , oppure quello cui vengono normalmente scambiati ?
Quindi se in questo preciso momento ho la velleità di comprare un AP , un Rolex , un Nautilus so che sul piatto della bilancia devo mettere quei soldi altrimenti non posso sperare di trovarlo alla metà del suo valore se non nella misura in cui sul bracciale ci sono ancora le tracce di sangue !
Tra milioni di orologi puo' essere che piacciano solo alcuni Rolex sportivi,alcuni Patek,i Royal Oak e qualche altro orologio sparso?
La risposta e' fin troppo semplice.
Si creano delle manie collettive e si scatenano gli appetiti dei tanti che al polso DEVONO avere un Submariner,un Nautilus od un Royal Oak.
Purtroppo ho qualche anno sul groppone e mi soffermo a pensare come funzionassero le cose qualche decennio fa:la tendenza,in tutti i campi,era quella di distinguersi;nel vestire,nella scelta dell'auto,nel luogo dove trascorrere le vacanze ed anche nell'orologio da indossare.
Oggi e' esattamente il contrario,i jeans devono essere strappati,Audi o Bmw,Ibiza o Costa Smeralda,Rolex o Patek.
Molti si vergognerebbero a farsi vedere con una Renault,avrebbero timore a raccontare agli amici di essere stati in vacanza in Salento o a presentarsi con uno Zenith al polso.
Bisogna a tutti i costi apparire per non sentirsi esclusi.
Bisogna essere riconosciuti e riconoscibili.
Ed ecco che i pantaloni strappati costano piu' di quelli sani,che certe auto costino il 50% in piu' delle corrispondenti e che certi orologi abbiano quotazioni inverosimili rispetto ad altri assolutamente simili.
A chi si ribella a questo mondo io faccio tanto di cappello.