Concordo in tutto e per tutto con calendarmeto.
Se non sbaglio possiamo datarlo alla seconda meta' degli anni 20.
Mio padre mi ha riferito fine 1800, ma molto probabilmente si sbaglia a questo punto. Io non l'ho mai conosciuto il mio bisnonno, quindi mi baso solo su quello che mi hanno detto
... si dovrebbe leggere "Hebdomas" non Heedomas.
Ops. Ho letto male
Concordo in tutto e per tutto con calendarmeto.
Se non sbaglio possiamo datarlo alla seconda meta' degli anni 20.
Stasera cercherò di saperne qualcosa in più, anni 20 mi sembra un po' troppo recente, però tutto può essere.
orologio sicuramente antico,ma non vedo lo spingino per la rimessa dell'ora,e questo mi fa pensare a una datazione di gran lunga successiva a quella da te indicata
in ogni caso,al di là del valore affettivo,la quotazione di mercato è modesta,se funzionante non penso superi le 200 euro
Vabbeh tanto era solo una curiosità alla fine. Si tratta di un oggetto passato di mano in mano e di certo non me ne separerò a prescindere dal valore
Intanto grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi
EDIT: ci ho parlato adesso, mio padre dice che gli anni 20 sono troppo recenti.
Se mio bisnonno è nato nel 1880 ed è andato in Svizzera (dovr ha appunto comprato l'orologio) che ne aveva circa 16 dovrebbe essere tipo il 1896. Mettiamoci qualche anno di dubbio, 1900 circa. È possibile?
Gli anni 20 penso anche io sia improbabile dopo aver parlato con mio padre, dimenticavo che mia nonna è del 1914 e siamo sicuri che il mio bisnonno sia andato in svizzera prima della nascita di sua figlia (a napoli).
Non me ne intendo, lo spingino di preciso cosa è?
EDIT2: per caso ho beccato questo video
https://youtu.be/MDmlfXoIl0ML'orologio mi sembra uguale e nel titolo dice "primi del 900".
Che ne dite? Solo il retro differisce un po' dal mio