Corrado come fai a dire che i nuovi sono piu' robusti?
In base a quali prove?
La qualita' costruttiva indica le finiture?
Un orologio tecnico deve essere robusto,non deve avere finiture che tendono a rovinarsi se usato come orologio tecnico.
Se poi prendiamo per buona la faccenda che non sono piu' orologi da maltrattare ma da preservare e forse da tramandare io mi tiro fuori...gli orologi di classe sono altri.
Un Rolex cui si precludono l'acqua,la sabbia,il fango e la neve non e' piu' un Rolex.
Su questo sfondi una porta aperta: al mio vecchio 15200, che ha ormai i suoi vent'anni, non ho risparmiato davvero nulla e gli ho fatto solo una revisione, e non perché andasse male ma solo per prudenza. E si presenta ancora benone.
Per quanto riguarda la robustezza dei nuovi, il mio ragionamento è semplice: Rolex utilizza la stessa cassa Oyster ormai da una vita, in più negli anni ha inserito il vetro zaffiro, la chiusura triplock (o come si chiama, non sono esperto di nomenclature fantasiose
) , le varie chiusure regolabili del bracciale; insomma, in una parola, sono andati migliorando negli anni, come è anche ovvio per una casa come Rolex. Per cui nulla autorizza a pensare che i nuovi siano meno robusti dei vecchi, semmai il contrario, anche se la prova del tempo ancora non l'hanno superata per ovvia impossibilità.