La crisi reale ci sarà solo quando succederà un evento anomalo un po' come ci fu con l'avvento dei quarzi. Gli Smartwatch per adesso non sembrano aver destabilizzato il mercato. I listini si sposteranno verso l'alto e lo faranno ancora quando entreranno seriamente nel mercato paesi come India che insieme alla Cina rappresenteranno il 25% della popolazione mondiale. Amen.
L'unica crisi reale che non vede spiragli di luce è quella che sta subendo la classe medio che, senza fare esempi, se prima riusciva a permettersi orologi di una certa qualità costruttiva adesso acquista principalmente assemblati di media qualità pagati oltre il dovuto visto che i manager delle aziende invece di investire sulla qualità del prodotto vero e proprio investono tutti i risparmi sul Brand, la storia, pubblicità, ambasciatori ecc.
Aggiungiamo che tra poco alla stessa classe media il sistema manutenzione orologio sarà improponibile e molti ignora questo che sarà un problema serio visto il monopolio dei prezzi di ricambio che non permetterà più di riparare gli orologi in maniera indipendente ed a prezzi ragionevoli.