Mi chiedo perche' pensiate subito a pezzi da sostituire prima di mettere l'orologio nelle mani di un Orologiaio.
Anche a me viene subito in mente la sostituzione del pezzo, perchè spesso ci sentiamo dire dagli orologiai, e i più onesti te li fanno vedere, che ci hanno sostituito il pezzo. Nella realtà, se non c'e' nulla di rotto o irriparabile, la sostituzione può anche essere evitata. Nel caso di questo'orologio mi pare che funzioni, magari serve una pulita , una guardata e una regolata. Poi mi pare che alcuni pezzi si possano anche riparare e non sostituire.
quoto
A volte lavare e rilubrificare non è risolutivo.
I pezzi rotti vanno sostituiti per forza e sui calibri commerciali come Eta, Sellita, Soprod etc. sono anche economici e la riparazione degli stessi oltre a non essere possibile a volte non avrebbe neanche senso.
Pezzi come molla di carica, ruota scappamento, àncora, bilanciere o ruota dei secondi mi è capitato spesso di cambiarle. Ad occhio ci si può anche non accorgere della differenza, ma spesso coi pezzi nuovi l'orologio marcia molto meglio, in tal caso vuol dire che era arrivato il momento di rinfrescare un pò.