Come sappiamo la genialità di Genta, con il Royal Oak, non è stata solo quella di aver creato un nuovo modello originale per estetica e costruzione, ma anche quella di aver in pratica introdotto una nuova tipologia di modelli: quella che possiamo definire “braccialati informali eleganti”.
Cioè orologi col bracciale destinati non solo a usi prettamente sportivi, come era stato fino a quel momento, ma pensati – grazie al disegno e a uno spessore non eccessivo - per essere indossati in contesti informali o semi-formali, anche con un abito.
Una tipologia che ha riscosso successo, perché l’uomo “moderno” ama evocare la sportività (associata al bracciale) anche in situazioni eleganti. E quindi il RO ha fatto scuola: VC 222 e Overseas, PP Nautilus, per certi versi l'IWC Ingenieur (più sportiveggiante), GP Laureato, ecc.
Io prediligo gli orologi col cinturino, e li uso spesso anche d’estate, considerato che tra macchina e ufficio posso usufruire a lungo dell’aria condizionata.
Però inizio a valutare che in una (anche piccola) raccolta un braccialato con le caratteristiche che ho descritto non starebbe male…
Riepilogando:
- braccialato con lo stile descritto, una sorta di "via di mezzo" tra un orologio marcatamente sportivo (con ghiere, lenti-ciclope, sfere o indici troppo vistosi, ecc.) e uno troppo ricercato o troppo formale (quadrante lavorato, bracciale non integrato nella cassa, ecc.);
- solo tempo e data (eventualmente riserva di carica);
- indici geometrici (al limite numeri arabi ai quarti);
- diametro dai 35 ai 37 mm (tanto mi oriento sull’usato...
);
- spessore max 9 mm (meglio meno);
- tutto acciaio.
Tra quelli che finora ho passato in rassegna ho scartato: l’IWC Ingenieur (non solo perché più sportiveggiante, ma anche perché non esiste – mi sembra – la referenza delle dimensioni “giuste”), il Bulgari Diagono e il Cartier Pasha (troppo originali), il GP Laureato (che invece trovo un po' scialbo), gli Omega Constellation e Aqua Terra (troppo sportivi e spessi)...
Tra quelli che mi piacciono, le quotazioni del Nautilus (3800/5800) sono fuori dalla grazia di Dio.
Anche col Royal Oak 14700 o 14790 (versioni con indici lunghi e
microtapisserie) siamo fuori budget.
I “papabili” che restano in pista sono: Vacheron Overseas
42050 42040/42042 da 37 mm (che ha un bracciale bruttino… basta il bracciale a far disamorare da un orologio?
) e…
…ho dimenticato altri modelli con le caratteristiche di cui parlavo?