Ho fatto un po’ il punto sullo stato della mia ricognizione.
Debbo dire che giudico molto belli quasi tutti gli orologi che mi sono stati suggeriti (nel topic e in privato), i quali potrebbero tranquillamente far parte di una mia immaginaria raccolta “pantagruelica”…
Dovendo però giocoforza fare una selezione, resto focalizzato nella ricerca di un orologio espressione di una tipologia ben precisa, descritta nel post di apertura, che penso risponda meglio di altre all’uso che immagino di farne.
Quindi ho “scartato” gli orologi che mi sembra abbiano un taglio marcatamente sportivo (per spessore, presenza di ghiere, ecc.).
Così come, all’inverso, quelli che hanno un taglio decisamente formale (Ellipse, Phidias, ecc.) o troppo ricercato (Cartier, Bulgari, Corum Admiral’s Cup, Ebel, Vacheron 2215 o 333, ecc.) o con un disegno della cassa non concepito specificatamente per il bracciale (JLC Reverso e quasi tutti quelli con cassa e lunetta “separate” dal bracciale: Omega DeVille, Zenith Élite, UN San Marco, ecc.).
Che cosa resta?
Nella categoria individuata mi sento di includere a pieno titolo, oltre ai “portabandiera” PP Nautilus e AP Royal Oak, il GP laureato, il Rolex Datejust (specie le referenze con lunetta liscia), il VC Overseas (referenze da 37 mm), l’IWC Ingenieur 3521 (sia pure con un'impronta più sportiveggiante degli altri).
Fatte salve future
new entries...
Tolti PP e AP perché fuori budget, il GP perché non lo trovo esteticamente riuscitissimo, il Rolex perché troppo comune,
il “ballottaggio” è tra VC e IWC.
Quest’ultimo, in particolare, l’ho abbastanza rivalutato - rispetto alle perplessità iniziali – grazie agli spunti di analisi offerti da chi ne ha sottolineato le qualità e la vestibilità.
I due “finalisti” continuano però a suscitarmi qualche dubbio.
Il Vacheron, come detto (e mi sembra che la perplessità sia condivisa), per il bracciale poco gradevole.
L’IWC, oltre che per il rapporto diametro/spessore non felicissimo, anche per la presenza della lente magnificatrice della data (che dà un tocco di sportività eccessiva).
Dubbi che potranno essere sciolti dalla prova al polso?
Nell’attesa, pensavo che potremmo riprendere per questi due orologi il “giochino” del grafico che ne visualizza il valore...
(Priscilla, ci sei sempre?
)