Sì, i miei preferiti sarebbero Nautilus e Royal Oak.
Però il fatto che una valutazione economica mi dirotti su altri modelli non significa necessariamente che si debba trattare di orologi che non mi piacciono o che mi fanno rimpiangere le prime scelte.
Nella vita penso che dobbiamo tendere al meglio, in tutti i campi.
Ma sappiamo anche che raramente riusciamo a raggiungere al 100% l’obiettivo prefisso. E non per questo possiamo dire che ciò che abbiamo raggiunto non meritasse di essere vissuto e apprezzato (anzi, a volte abbiamo gradite sorprese).
Altrimenti faremmo come il tale che, se non può arrivare a Monica Bellucci, preferisce fare voto di castità…
(Ciò non significa accontentarsi della prima donna che ci capita: vivere insieme richiede la convinzione della propria scelta. Significa però saper riconoscere e apprezzare le tante belle donne – belle in tutti i sensi - che ci circondano).
Nel campo degli orologi: tra migliaia di bellissimi segnatempo, è giusto fossilizzarsi solo sui
“dream watch”?
Nella preselezione di questo “braccialato informale elegante” ho messo da parte tanti orologi che non mi convincevano appieno, proprio perché voglio essere soddisfatto della mia scelta, senza pensare “Ah, se avessi preso quell’altro!”. Ritengo si possa essere soddisfatti anche di una “seconda scelta” (che non equivale a “scarto”), qualora le compatibilità economiche lo richiedano.
Se non fossi soddisfatto, preferirei rinunciare all’acquisto.
P.S.: il fatto che i due “fuoriquota” siano tali perché fuori dalle mie possibilità taglia la testa al toro.
La domanda che potrei pormi, casomai, è: avendo soldi “da buttare”, sarei disposto a spenderli per orologi enormemente sopravvalutati per ragioni speculative, spendendo
molto di più per ottenere - in termini di gratificazione -
poco di più?
Molti di voi risponderebbero di sì. Ermanno probabilmente no. Io, sinceramente… non so (più no che sì).
Se non fosse che è fuori budget io mi prenderei tutta la vita il 3800, un'icona, una architettura di cassa e bracciale assolutamente fedele all'idea del suo creatore ed un movimento sottile da mantenerlo sotto gli 8 mm.
Least but not last se casomai cambiasse idea tra qualche anno di sicuro non deve tenerlo tre anni su CR24 rimettendoci l'osso del collo.
Di questo abbiamo già discusso: anziché "di sicuro" io scriverei "probabilmente"...