Secondo me se vi conoscete personalmente, fate bene a chiamarvi per nome; non credo sia questo che allontana i forumisti.
Il punto è che per dire qualcosa sul forum bisogna avere … qualcosa da dire (Catalano docet).
Molti di voi dimostrano una conoscenza dei vari aspetti dell’orologeria decisamente di ottimo livello, dal punto di vista tecnico e storico, conoscete l’evoluzione del calibro X e della complicazione Y.
Questo vuol dire che c’è stato studio, applicazione, interesse, fatica insomma.
E forse non tutti hanno una passione così forte della materia da mettersi ad imparare tanto.
E’ chiaro che quando ci si imbatte in un topic molto tecnico ci possa essere difficoltà o soggezione a scrivere, proprio perché c’è sempre la paura di scrivere a sproposito. Ed il rischio è quello di sentirsi esclusi da un piccolo club.
Ma questo non è colpa di chi le cose le sa, semmai il contrario.
Io sono il primo a non intervenire in alcune discussioni proprio perché so di non sapere. Ma mi fa piacere leggere delle cose scritte da qualcuno che, a parte le questioni di gusto personale, ritengo scriva con cognizione di causa. E che magari quanto scritto venga poi confutato da altri forumisti con argomentazioni diverse.
Per cui preferisco un forum dove 10 post possono essere tutti ugualmente degni di essere letti, piuttosto che trovare centinaia di interventi di mi piace, non mi piace, quoto, bravo, complimenti, faccine, faccette, facciacce, e palle varie, completamente vuoti di contenuti.