Buonasera, signori.
Bentornato.
La qualità e la competenza assoluta dei forumisti è tanto garanzia di alto livello dei topic e delle esperienze, quanto deterrente per i profani o gli amatori che si avvicinano al mondo delle lancette tramite queste pagine e che spesso si sentono di poter afferire ben poco rispetto a chi ha dalla sua decenni di esperienza e che, forse anche comprensibilmente da parte dei più esperti ma fastidiosamente per i novizi stessi, si trovano di fronte a giudizi ed ostentazione di nozioni che non aiutano la voglia di mettersi in gioco.
Io l'ho fatto - nel mio piccolo - mi sono subito sentito ben accolto (...)
Ecco, spero che anche altri che leggono con assiduità ma intervengono poco possano "buttarsi", scoprendo che il clima per i meno esperti (come hai sperimentato tu e anch'io prima di te) non è affatto ostico.
Si impara poco per volta.
E, nel frattempo, ogni intervento è ugualmente utile.
Si possono porre domande intelligenti: che aiutano non solo chi le pone e altri forumisti, grazie alle risposte; ma possono "costringere" anche i più esperti ad approfondire e formalizzare meglio le proprie conoscenze.
Si possono fornire informazioni preziose su singoli argomenti (perché magari si è posseduta proprio quella tale referenza, ecc.).
Si possono infine arricchire le discussioni con "contaminazioni" di altre materie, grazie a specifiche competenze (tecniche, economiche, storiche, di costume, ecc.) maturate, che possono risultare decisive per una maggiore comprensione del "fenomeno" orologi.