Ma magari c'era qualche problema tecnico per farlo più piccolo?
Quanto è grande il bariletto o i bariletti?
Perché per avere una riserva di carica di 80 ore anche con crono attivato mi sa che di spazio ne serve.
Niente affatto, la differenza di marcia tra crono attivato e non è dell'ordine del 10% max. 15% sulla riserva di carica.
Non inventiamo scuse inesistenti, che i progettisti poi sono i primi a cavalcarne l'onda e a percularci.
Un esempio pratico?
Il mio BP Tourbo! Anni 90, 34mm x 7,8mm di spessore totale, 8 giorni di riserva di carica, un solo bariletto e pure piccolo. Potenzialmente potrebbe muovere un crono in azione per almeno 6/7 giorni, altro che 80 ore.
Siamo solo al fumo per me e c'è chi se la beve purtroppo.
Ancora una volta hai esternato alla perfezione il mio pensiero. Non avrei saputo sintetizzare meglio.
Oggi i progettisti tendono a portare giustificazioni tecniche a precise scelte progettuali confidando che pochissimi possano metterle in discussione.
L'appassionato erudito però non deve farsi trarre in inganno ed in aiuto può venire ancora una volta guardando il passato.
Quante e quali complicazioni hanno fatto nei decenni scorsi in meno spazio?
Quanti piccoli miracoli di miniaturizzazione sono riusciti a costruire con molti meno mezzi tecnici?
Non scherziamo. Dopo quello che ho visto sono riusciti a far entrare nel piccolissimo calibro dell'AP ripetition Jump hour, credo che il discorso sia chiuso.