Orologico Forum 3.0

De Bethune: si, lo so, troppo grandi, diversi, usano il silicio ma...

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
Re:De Bethune: si, lo so, troppo grandi, diversi, usano il silicio ma...
« Risposta #45 il: Luglio 08, 2017, 01:00:46 am »
Claudio, tu intendi l'esibizione come un dato meramente psicologico, quindi soggettivo.

In realtà un orologio grosso è inevitabilmente "esibito" (anche se magari non ostentato).

I motivi per cui le persone acquistano questi orologi possono essere certamente diversi.
Ma qui non stiamo facendo il processo alle intenzioni di chi acquista o indossa un orologio...

L'esibizionista quasi sicuramente non cerca il De Bethune. Raggiunge meglio il suo scopo con altri prodotti (anche se c'è pure l'esibizionista snob...).
E questa maison  non li fa grossi per blandire quel tipo di clientela.

Però il trend  di mercato è questo.
La maggior pare degli acquirenti, anche colti, hanno metabolizzato le dimensioni grandi, a furia di vederle indossate (e diciamo pure che non dispiace se un orologio pagato profumatamente si fa un po' vedere).
Le case in parte si adeguano al trend di mercato, in parte lo indirizzano (imporre orologi grossi serve anche a "spiazzare" la concorrenza dell'usato, che nel settore degli orologi ha fatturati importanti e potrebbe erodere troppo i profitti).
E, alla fine della fiera, anche quelli che vorrebbero resistere al diktat si trovano senza alternative e finiscono con l'alimentare il circolo vizioso...

Quindi, al di là delle motivazioni personali che guidano all'acquisto (libere, diversissime per ognuno, sempre rispettabili), resta il fatto che si tratta di orologi "oggettivamente" tanto ben realizzati quanto... grossi. :)
« Ultima modifica: Luglio 08, 2017, 01:04:23 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Luglio 08, 2017, 08:08:10 am »
Il passaggio in cui dici che " i clienti, anche colti, hanno metabolizzato le dimensioni grandi " è una di quelle affermazioni che prima o poi mi faranno smettere di seguire e scrivere sui forum.
Ma il dubbio che non si sia metabolizzato nulla ma di stava solo aspettando la possibilità di averli nelle dimensioni che si preferiscono non vi viene mai?
Io ho conosciuto tanti anni fa una marea di appassionati che si lamentava delle dimensioni troppo contenute dell'alta orologeria, gente che appena usciti Portoghese, Panerai RO OS, ecc hanno fatto la corsa ai concessionari per comprare un orologio che non fossero come un bottone da polsino.

ilcommesso

« Risposta #47 il: Luglio 08, 2017, 08:14:40 am »
Mi associo, spero che non ne scaturisca una delle tante dispute sull'eleganza  :'( :'( :'(

Perchè, come io ho più volte scritto, negli anni 70 i vari 5402 e 3700 erano delle belle padelle, volutamente grandi per ostentare il solo tempo in acciaio più costoso al mondo (cit. pubblicità dell'epoca del RO)  8)

I DB sono grandi per me che ho il portafoglio sgonfio  :P, se avessi i soldi li comprerei eccome  8) 8)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Luglio 08, 2017, 09:11:16 am »
Il passaggio in cui dici che " i clienti, anche colti, hanno metabolizzato le dimensioni grandi " è una di quelle affermazioni che prima o poi mi faranno smettere di seguire e scrivere sui forum.
Ma il dubbio che non si sia metabolizzato nulla ma di stava solo aspettando la possibilità di averli nelle dimensioni che si preferiscono non vi viene mai?
Io ho conosciuto tanti anni fa una marea di appassionati che si lamentava delle dimensioni troppo contenute dell'alta orologeria, gente che appena usciti Portoghese, Panerai RO OS, ecc hanno fatto la corsa ai concessionari per comprare un orologio che non fossero come un bottone da polsino.

Quoto tutto!
Come se gli orologi di oggi fossero uno sbaglio e sicuramente si tornerà indietro, ma pensare anche che le dimensioni sono queste punto, no? Mah...

« Risposta #49 il: Luglio 08, 2017, 09:59:55 am »

I DB sono grandi per me che ho il portafoglio sgonfio  :P, se avessi i soldi li comprerei eccome  8) 8)

..esatto! Anche per me... sono tanto tanto grandi!

Scherzi a parte, per me le dimensioni contano eccome, perché alcuni orologi che mi piacevano molto, una volta indossati, ho perso l'entusiasmo, specialmente a causa delle anse che uscivano. E cosi è  stato anche per il DB28 da 44mm che adoravo e che visto al polso  oggi non prenderei ma... ma i 2 orologi che ho postato al polso di 42 e 44mm che hanno un sistema di anse diverse al polso piacciono e secondo me non sono esagerati.
Poi forse è  vero cio che dice Gianni, che si spendono tanti soldi e forse non disturba che si notino un pochino, non credo ci sia una legge non scritta che l'orologio non debba assolutamente vedersi.
Comunque i DB sono cosi sin dalla fine degli anni 90 perche Zanetta aveva in mente un orologio diverso, legato alla grande orologeria del passato ma modernissimo. Prendere o lasciare.
Potessi..prenderei volentieri

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Luglio 08, 2017, 10:03:34 am »

Eh sì, ora che me lo fai notare mi rendo conto di aver scritto qualcosa di sconvolgente…  ::)

In sincerità, Gianluca, il fatto che tu decida se scrivere o meno sul forum sulla base delle annotazioni (di carattere generale) di altri forumisti mi sembra che sia un problema innanzitutto tuo… E lo scrivo non con sufficienza, ma con rammarico sincero.

Da parte mia, per conservare un clima di cordialità che spero non venga meno, posso mettere da parte il piccolo fastidio che sento quando qualcuno mi suggerisce quello che "posso" o "non posso" (?) dire… ma non vedo perché dovrei autocensurarmi.
Molto semplicemente, dobbiamo abituarci tutti a convivere con prospettive diverse dalla nostra. Anzi, sarebbe bene ricercarle...

Io posso solo auspicare che tu scriva molto di più di quanto hai fatto nelle ultime settimane (e non penso per “colpa” mia), anche se il sentimento non fosse reciproco.  :)

Nel merito della “metabolizzazione” di ciò che vediamo intorno a noi, ero convinto che tu avessi colto la stessa realtà:
ovviamente i gusti sono spesso condizionati da quello che si vede di più e che quindi viene metabolizzato come oggetto bello.

Mi spiace che ciò che ieri scrivevi oggi ti sconvolga.   :-\
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #51 il: Luglio 08, 2017, 10:22:38 am »
...condivido quest'ultime affermazioni di Gianni, ed è  ciò  che ti ho detto anche di persona Gianluca: è  un forum, ognuno esprime il suo pensiero, perché uno dovrebbe smettere di scrivere per questo, si puo pensarla diversamente.
 io non capisco  ad esempio come Gianni non veda che i DB non cercano nelle dimensioni l'ostentazione o inseguano la moda del momento (nel caso sono tra coloro che l'hanno ispirato, che è  anche peggio 🤣), secondo me è proprio nella filosofia del marchio, difatti incontrassi i creatori non verrebbe mai di chiedergli il motivo di queste perche ritengo siano connaturali al prodotto, differentemente dai Journe che negli anni stanno, aimè, lievitando

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Luglio 08, 2017, 10:48:14 am »
Ma per carità, io non voglio mettere il bavaglio a nessuno, ma quella frase scritta così, in termini molto più terra terra (che mi appartengono di più ) possono esse tradotti (esasperando il concetto) più o meno così:

" anche quelli intelligenti che amavano gli orologi "giusti e corretti" se so calati i pantaloni e adesso dicono pure che gli piace"

Io a questa cosa non ci credo perché, quando all'epoca compravo gli ultrà piatti da 31 e 32 mm oppure i crono da 34/35 mm mi chiedevo ma perché sti coglioni continuano a farli così piccoli? Ma un po' più grossi non sarebbe meglio?

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Luglio 08, 2017, 11:20:26 am »

Eh sì, ora che me lo fai notare mi rendo conto di aver scritto qualcosa di sconvolgente…  ::)

In sincerità, Gianluca, il fatto che tu decida se scrivere o meno sul forum sulla base delle annotazioni (di carattere generale) di altri forumisti mi sembra che sia un problema innanzitutto tuo… E lo scrivo non con sufficienza, ma con rammarico sincero.

Da parte mia, per conservare un clima di cordialità che spero non venga meno, posso mettere da parte il piccolo fastidio che sento quando qualcuno mi suggerisce quello che "posso" o "non posso" (?) dire… ma non vedo perché dovrei autocensurarmi.
Molto semplicemente, dobbiamo abituarci tutti a convivere con prospettive diverse dalla nostra. Anzi, sarebbe bene ricercarle...

Io posso solo auspicare che tu scriva molto di più di quanto hai fatto nelle ultime settimane (e non penso per “colpa” mia), anche se il sentimento non fosse reciproco.  :)

Nel merito della “metabolizzazione” di ciò che vediamo intorno a noi, ero convinto che tu avessi colto la stessa realtà:
ovviamente i gusti sono spesso condizionati da quello che si vede di più e che quindi viene metabolizzato come oggetto bello.

Mi spiace che ciò che ieri scrivevi oggi ti sconvolga.   :-\
Condivido in pieno ed aggiungo:
Un forum di appassionati dove bisogna pesare le affermazioni (non quelle maleducate od offensive, le uniche che bisogna eliminare), che senso ha?
Se devo limitare il mio pensiero sui vintage perchè sennò magari Ermanno se la prende (non è così, è solo un esempio), se devo evitare di esternare la mia opinione sugli orologi grandi perchè altrimenti Gianluca smette di scrivere, se non posso criticare qualche Voutilanen per non offendere la sensibilità di Claudio..... ma allora che ci stò a fare?

A me un forum fatto di "bello.....mi piace, complimenti" non mi ...piace....

Non ha senso quello che dici Gianluca, non puoi fare il discorso "o giochiamo a quello che dico io o vado a casa".
La palla qui è di tutti e fin quando si scrive serenamente e in modo garbato, deve essere permesso di dire tutto, anche quello che personalmente ci stà scomodo o non condividiamo.

In fondo spesso non hai criticato pesantemente alcuni orologi anche tu (il Janus di Ermanno ad esempio) o scelte che non incontravano il tuo gusto?
Quante volte senza peli sulla lingua hai demolito orologi da 31mm bollandoli come da donna?
Hai mai sentito nessun amante del genere (come me) dire basta me ne vado?

I tuoi interventi sono sempre ben accetti e personalmente tengo molto in considerazione il tuo punto di vista, mi dispiacerebbe perdere una simile occasione per naturali divergenze di gusto
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #54 il: Luglio 08, 2017, 11:34:08 am »
...tutto si puo dire, sono d'accordo con Stefano, se detto nei modi adeguati...
Però se riparli di critiche ai Voutilainen anche come esempio, t'infilo le tue pistole su per il...... 🤣😁😁😀😁

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Luglio 08, 2017, 12:16:56 pm »
Non smetterò di scrivere "per colpa tua Gianni" non c'è riuscito Marco e non la spunterai nemmeno tu 😂😂👍

Poi tornando al discorso di prima io penso che ovviamente l'ambiente è quello che ci circonda in qualche modo ci condiziona, è inevitabile ma non ci sto all'idea di far passare come sconfitti o persone che si sono arrese quelle che adesso apprezzano le nuove misure.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Luglio 08, 2017, 12:46:30 pm »
Comunque io un DB me lo comprerei pure se sporge, ma chi se ne frega?
Il primo è semplicemente mozzafiato.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Luglio 08, 2017, 12:52:03 pm »
Non il caso dei De Bethune, ma solitamente misure grandi coincidono anche con macchine meno pregiate all'interno perchè non miniaturizzate come si potrebbe (a che serve sforzarsi visto che c'è tanto spazio?), o con movimenti piccoli montati su antiestetici anelli di incassaggio, con pesi di bracciali e cassa necessariamente maggiori.
Insomma traspare chiaramente che sono grandi solo per scelte di visibilità e non per necessità tecniche (come i sub ad esempio).

Quindi la domanda (a me) nasce spontanea: ma perchè deve piacermi un orologio più pesante e più ingombrante quando lo stesso movimento potrebbe essere "vestito" con una cassa più aderente che tra l'altro A MIO GUSTO mi starebbe pure meglio al polso?
La risposta che mi sono dato, giusta o sbagliata, è che gli orologi oggi devono essere ostentati e che le case vogliono questo, gli stessi appassionati vogliono questo.

La moda fa la sua parte sdoganando quello che una volta era considerato pacchiano. Non solo per gli orologi, anzi gli orologi sono solo la punta dell'iceberg.
Pensate a quegli innumerevoli braccialini colorati tutti ammucchiati che sfoggiano al polso Diego Della Valle o Briatore anche (soprattutto) quando sono vestiti bene. Qualche anno fà sarebbero stati considerati perlomeno di cattivo gusto, oggi sono addirittura chic.
Dobbiamo dire che sono eleganti e che stanno bene con un vestito gessato solo perchè oggi il gregge dice che è così?

O sono eleganti i pantaloni larghi tutti sbragarellati dei giovani teenager?
I giganteschi tatuaggi colorati che fanno sembrare tutti fumetti?
« Ultima modifica: Luglio 08, 2017, 12:56:27 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ilcommesso

« Risposta #58 il: Luglio 08, 2017, 13:31:51 pm »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Luglio 08, 2017, 13:57:18 pm »
Non il caso dei De Bethune, ma solitamente misure grandi coincidono anche con macchine meno pregiate all'interno perchè non miniaturizzate come si potrebbe (a che serve sforzarsi visto che c'è tanto spazio?), o con movimenti piccoli montati su antiestetici anelli di incassaggio, con pesi di bracciali e cassa necessariamente maggiori.
Insomma traspare chiaramente che sono grandi solo per scelte di visibilità e non per necessità tecniche (come i sub ad esempio).

Quindi la domanda (a me) nasce spontanea: ma perchè deve piacermi un orologio più pesante e più ingombrante quando lo stesso movimento potrebbe essere "vestito" con una cassa più aderente che tra l'altro A MIO GUSTO mi starebbe pure meglio al polso?
La risposta che mi sono dato, giusta o sbagliata, è che gli orologi oggi devono essere ostentati e che le case vogliono questo, gli stessi appassionati vogliono questo.

La moda fa la sua parte sdoganando quello che una volta era considerato pacchiano. Non solo per gli orologi, anzi gli orologi sono solo la punta dell'iceberg.
Pensate a quegli innumerevoli braccialini colorati tutti ammucchiati che sfoggiano al polso Diego Della Valle o Briatore anche (soprattutto) quando sono vestiti bene. Qualche anno fà sarebbero stati considerati perlomeno di cattivo gusto, oggi sono addirittura chic.
Dobbiamo dire che sono eleganti e che stanno bene con un vestito gessato solo perchè oggi il gregge dice che è così?

O sono eleganti i pantaloni larghi tutti sbragarellati dei giovani teenager?
I giganteschi tatuaggi colorati che fanno sembrare tutti fumetti?

A Stè, io tutte queste elucubrazione non le ho fatte mai, mi piacevano quando sono usciti e mi piacciono oggi, non li ho mai neanche valutati perché fuori dalla mia portata ma se avessi possibilità sicuro me lo prenderei uno braccialetti o non braccialetti.