Orologico Forum 3.0

Modelli degli ultimi 20 anni

fansie

• 3582
    • Mostra profilo
Re:Modelli degli ultimi 20 anni
« Risposta #45 il: Agosto 08, 2017, 12:13:46 pm »
Comunque quell'Octo Genta con indicazioni retrograde č spettacolare!
Federico

ilcommesso

« Risposta #46 il: Agosto 08, 2017, 14:23:03 pm »
Franck Muller e Richard Mille tra coloro che hanno valorizzato e aggiornato la cassa tonneau.
La forma non č certo una novitā, ma si deve ammettere che abbiano un design inconfondibile.
Hublot classic ha migliorato il vecchio design,imho

Non mi ha pubblicato il precedente post. Pensavo che Mille in particolare, apparte la caratteristica forma della cassa, č uno di quelli che utilizza di piú la scheletratura "robotica". Ma soprattutto nell'alto di gamma, magari abbinata a qualche complicazione, pure tutti gli altri la adoperano parecchio (a volte solo su una parte di quadrante). Di queste scheletrature moderne, cosa ne pensate? C'č qualche modello che vi č entrato nell'occhio?

Di Mille preferisco le casse degli albori, ovvero RM 005 (solotempo) e RM 004, una delle bestie fatte da Papi.
Oggi hanno fatto casse tonde e di forma, con un peggioramento nelle dimensioni eccessive.
Io non la ritengo una vera e propria scheletratura, quanto un sistema di ancoraggio e sospensione alla cassa totalmente desueto.
Una roba simile la ricordo su un tag Monaco, forse una LE Gulf.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Agosto 08, 2017, 20:58:05 pm »
Lo 005 per me č un orologio bellissimo.
Parlando di fuffa ne ha a palate, ma č proprio bello.

« Risposta #48 il: Agosto 09, 2017, 09:51:08 am »
In che anno sarebbe uscito l'octo?

Sotto proprieta Bulgari nel 2004 ma ricordiamo che nel corso degli anni l' Octo ha subito varie revisitazioni da parte di Genta. In assoluto la cassa originale fu proposta nel 1994 sulla Grande complicazione denominata Gčrald Genta Octo Grand Sonnerie.

Bello...anche se mai visto dal vivo....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Agosto 09, 2017, 14:19:36 pm »
Personalmente lo trov "troppo".
Poi č anche molto spesso č la cassa con la sua forma particolare non aiuta molto, anzi.

Kars

• 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Agosto 09, 2017, 16:02:25 pm »
Bello...anche se mai visto dal vivo....

...ce l'ha il mio idraulico!

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Agosto 09, 2017, 16:11:36 pm »
IO lo ho sempre trovato orrendo, la cassa di quasi due centimetri poi!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Agosto 09, 2017, 16:50:18 pm »
Concordo

fansie

• 3582
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Agosto 09, 2017, 17:34:48 pm »
Tutta la collezione era molto spessa o solo quelli con complicazioni? Cosa hanno fatto con quella cassa, anche il solotempo? A me una versione piace parecchio. Il perpetuo col quadrante tipo pietra, sembra quasi meteorite, ma non č. Non soche materiale sia, perķ mi pare bello.
Federico

Kars

• 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Agosto 09, 2017, 19:07:23 pm »
Tutta la collezione era molto spessa o solo quelli con complicazioni?

La cassa era dedicata esclusivamente a quel modello anche se č stata ripresa leggermente meno spessa per complicati senza grand sonnerie.

Belli o brutti, alti o bassi le grandi complicazioni con grand sonnerie + altro non sono mai stati dei campioni in portabilitā, vedi i recenti Grandmaster Chime di Patek o il Daniel Roth Grande Sonnerie Quantieme Perpetual per Bulgari tanto per citare modelli recenti e non credo siano stati assemblati da ciabbattini per essere cosi spessi...probabilmente č necessaria un enorme riserva di carica per farli funzionale che necessitā di adeguato spazio poi aggiungici quasi un migliaio di componenti ed eccoti servito degli ottimi fermacarte.   :)

Kars

• 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Agosto 09, 2017, 19:28:32 pm »
Questa č una versione successiva all' Octo Grande Sonnerie, stessa cassa ma con Tourbillon, Solotempo retrogrado e se notate le anse normali non snodate come il modello precedente. Pezzo MOLTO raro:

EDIT: La cassa rimane spessa anche senza Calendario Perpetuo, purtroppo dare forza e sostanza a quattro martelletti che suonano ogni quarto d'ora necessita per varie ragioni di una cassa un po' spessa...sarebbe bello scoprire l'esistenza di una Grand Sonnerie a 4 martelletti + complicazioni aggiuntive in casse di un centimetro di spessore o meno. Sono curioso.  :D
« Ultima modifica: Agosto 09, 2017, 21:48:55 pm da Kars »

fansie

• 3582
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Agosto 09, 2017, 21:06:11 pm »
Kars il tuo intervento per me č stato interessantissimo. Grazie.
Federico

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Agosto 09, 2017, 23:30:21 pm »

Lunetta che sembra la scalinata di Santa Maria Maggiore...  ???
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Agosto 10, 2017, 13:15:45 pm »
Non ce credo 😂😂😂😂

fansie

• 3582
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Agosto 20, 2017, 22:17:15 pm »
Mentre voi fate ferie, ci sono io che continuo a ragionare su questo interessantissimo topic (della serie me la canto e me la suono)!  ;D mi č venuto in mente un orologio nato da meno di 20 anni, il Montblanc Rieussec... c'ho guardato, c'č scritto che hanno iniziato a produrlo nel 2008. Lo trovo particolare, mi piace.
Federico