Ringrazio tutti voi dei graditi e delle valutazioni.
Prime impressioni dopo un utilizzo continuo durante un viaggio di lavoro:
1) Critero estetico: alla prova del polso, pienamente promosso. Si fa sentire (77 g il peso) senza essere invadente. Scivola agevolmente sotto il polsino (8.7 mm lo spessore), non attrae gli sguardi e si può - a mio avviso - portare tranquillamente con polo e abbigliamento non formale. Ogni tanto, più che guardare l'ora, guardo il quadrante ...
2) Criterio storico: il modello 1815, con lo chemin de fer, è stato presentato nel 1995, quinto orologio della rinata Lange dopo i classici Lange 1, Saxonia con gran data, Arkadia e Tourbillon pour la Merite (24/10/1994 presentazione alla stampa con Walter Lange e Günther Blümlein). Richiama gli orologi da tasca prodotti da Lange.
3) Criterio qualitativo: proporzioni cassa (39mm x 8.7 mm) e movimento (30.6 x 4.6) a mio avviso armoniose. Calibro L051.2 migliorato rispetto all'originario (L942.1). Comoda la riserva di carica di 70 ore, che permette una ricarica ogni tre giorni. Finiture da Lange, e così pure la cifra stilistica, con la classica platina (base su cui si inseriscono tutti i ruotismi, che fa da struttura portante del calibro) a 3/4 della orologeria sassone.
Conclusioni: ne sono molto soddisfatto.