Da qualche tempo, complici anche altri interessi, mi sono un pò allontanato dal forum e dal mondo dell'orologeria in genere, però ho un orologio che mi ronza in testa che prima o poi dovrò vedere e provare dal vivo.
E' l'Octo finissimo automatic presentato da poco da Bulgari.
Sul design è già stato detto più o meno tutto.
Secondo me è forse l'orologio più "dirompente" degli ultimi 20 anni. Indipendenti a parte, Bulgari è riuscita a fare quello che nessuna altra Maison, neanche le più blasonate, sono riuscite a fare. Tirare fuori un design nuovo, immediatamente riconoscibile e di grande personalità.
Però voglio commentare insieme a voi questo specifico modello, lasciando per un momento da parte il suo disegno.
Allora, il diametro è una nota dolente.
40mm sono davvero troppi per un orologio solotempo per di più ultrapiatto. Non è un elegante formale, quindi qualcosa in più dei 34mm gli si può concedere, però fosse stato 36-38mm sicuramente lo avrei digerito meglio. Oltretutto la forma squadrata amplifica ulteriormente le dimensioni al polso
Poi quel bilanciere piccolissimo come pure la massa oscillante non sono un bel vedere. Fanno tenerezza e sembrano perdersi nella vastità di quella platina. Platina che però occupa tutto lo spazio disponibile.... almeno qui non ci sono ciambelle...
Passiamo alle cose che mi piacciono.
Mi piace il materiale scelto per la cassa, il titanio. Lo trovo splendido ed azzeccato per un moderno orologio elegante-sportivo.
Poi mi piace il fatto che è l'orologio automatico più sottile mai costruito, battendo per pochi decimi anche il Piaget Altiplano.
Solo 5,15mm.... scusate se è poco.....
Mi piace che abbia un calibro di manifattura anche se per ottenere quello spessore da record hanno "barato" sulle misure in larghezza.
Mi piace il cinturino largo che ben si integra con la cassa e che dovrebbe fasciare il polso in modo molto....macho...
Che ne pensate?
Vale gli 8-9k€ di street-price che chiedono?
Quali sono i punti di forza e quali le debolezze?