Queste discussioni mi risollevano il morale. Molto bene i Signori SM e altri hanno spiegato cosa significa acquistare un orologio. Certamente, se vediamo alla sola rivalutaizone, riduciamo il campo a poco, molto poco. Fortunatamente stanno emergendo nuovi settori del vintage e anche gli orologi prima bistrattati ora possono assurgere ad una certa considerazione. Io comunque non partirei da certi orologi, mi avvicinerei con molta calma perchè è facilissimo farsi male.
Grazie per il Signore...... mi si addice poco
Ecco, hai toccato un altro punto dolente che meriterebbe molta più attenzione del discorso rivalutazione. Il Vintage.
E' facilissimo in questo campo prendere fregature, è un campo minato.
Vuoi per colpa di "accrocchiatori", vuoi perché orologi con molte decine di anni sulle spalle possono manifestare problemi per casse non ermetiche, vuoi perché passati di mano molte volte, il vintage non è da tutti.
Io non sono un vintagista, non mi piacciono orologi con vetro-plastica, però nella mia lunga militanza nel settore, almeno due o tre volte ho acquistato orologi "vecchi".
Il consiglio che posso dare è di
documentarsi su quello specifico modello, tramite la rete e da amici che lo conoscono bene. Possibilmente vederne dal vivo più di uno.
Non si può sapere tutto di tutti gli orologi, occorre specializzarsi e fare ricerche su quello che si vuole acquistare.
Io ho fatto così e devo dire che è andato tutto bene.
Semmai dovessi innamorarmi di qualche altro vecchietto,
prima di cercare l'orologio, cercherei qualcuno che lo ha o che è preparato su quella referenza.