Grazie a tutti per le risposte! Gli orologi li acquisto per indossarli. Certo spendere una certa cifra per vederla poi calare nel tempo è un aspetto da valutare.
Immagino tu abbia acquistato qualche auto; è mai successo che abbiano incrementato il loro valore?
Tranquillo, nessuna volontà di fare prediche, il tuo punto di vista è assolutamente condivisibile, ma se deve essere investimento, allora gli orologi da cercare sono altri, ma sempre meno.
Il mercato è pilotato ad arte, adesso stanno pompando i vecchi crono Heuer, prima gli speed Omega, etc
Patek è quella su cui tutti pensano di guadagnare (al pari di Rolex), ergo tutti i commercianti propongono qualsiasi cosa marchiata PP, dai posacenere ai beta 21 al quarzo
S.M. ti ha detto tutto ciò che serve, foto fatte benissimo del quadrante, calibro e cassa. (macro nitide e ben illuminate, non foto sfocate come fanno certi loschi e puerili venditori) .
Giusto per fare un esempio di come il vintage sia complicato da analizzare, tempo fa un comune amico stava per acqusitare un RO 5402 (altro orologio vittima dei peggiori accrocchi).
Corredo di foto esaustivo, coro di esperti conoscitori del modello a dargli l'ok, salvo uno che face notare una piccola incongruenza, il bilancere non gyromax
Tutto ciò per sottolineare l'essenzialità di un analisi ed un confronto, per evitare brutte sorprese.
Il commerciante ti dirà che è tutto perfettemente coevo; ottimo, così non avrà nulla in contrario a farlo fotografare