Orologico Forum 3.0

Ritriziare o riluminare

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Ritriziare o riluminare
« il: Ottobre 17, 2017, 11:21:58 am »
Il mio 3710 è maggiorenne compie oggi 18 anni la garanzia dice 17 Ottobre 1999 e sembra ieri!
Sono invecchiato io ma pure lui a quanto pare e di notte si vede pochissimo.
Sarebbe il caso di farlo ritriziare non so se è trizio o luminova o è un peccato rovinarne la coevità?

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Ritriziare o riluminare
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2017, 12:27:11 pm »
Lascialo così

ilcommesso

« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2017, 13:29:03 pm »
il trizio è radioattivo, dubito che 40 anni fa fosse ancora usato, specie su un Patek.
Io lo lascerei così perchè un conto è ripristinare una cassa, azione che io promuoverei sempre su orologio di tale bellezza come RO, Nautilus ecc, ma i quadranti o si cambiano ex novo, o si tengono così.
Io non sono un vintagista duro & puro, però sul fatto che gli indici non si vedano di sera è un dettaglio...se ti serve sapere che ora è alle 3 di notte usa la sveglia che proietta l'ora sul soffitto  :P :P :P
Potresti sempre chiedere in PP se ti possono sostituire il quadrante ( e le sfere) rendendoti il tuo.

« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2017, 14:17:16 pm »
Se non altro per la difficoltà del lavoro, visto che gli indici del 3710 non sono i pallettoni di un Rolex di 30 anni, io eviterei. Il rischio di un pastrocchio è troppo rispetto al beneficio marginale che apporterebbe (e solo se eseguito in maniera formidabile).
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2017, 14:42:59 pm »
Anche a me da fastidio un orologio che al buio non si vede, ma questo lo lascerei così. Perché o lo fai sostituire, cosa che non farei mai, oppure non lo toccherei...e a sto punto non lo toccherei.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2017, 14:48:57 pm »
Me compra 'na pila ho capito! :D

« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2017, 17:11:16 pm »
No da non fare assolutamente

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2017, 17:17:47 pm »
Non so se è luminova o trizio, la fine degli anni '90 è il periodo di transizione tra i due materiali.

Fai la solita stupida prova per scoprirlo: illumina intensamente con una lampada il quadrante e le lancette, poi metti l'orologio al buio e guarda se per qualche minuto diventano più leggibili. In teoria anche se fosse luminova deteriorato, qualche minuto di autonomia residua dovrebbe averlo.
Se fosse trizio, l'esposizione alla luce sarebbe indifferente ai fini della luminescenza.

Io immagino che sia luminova poichè il trizio ha una durata che si aggira intorno ai 30 anni, quindi è presto per un suo esaurimento.

In ogni caso, io non lo toccherei, però se vuoi proprio, Martini a Parma so che fa di questi lavori dando alla nuova pasta che usa (che non può essere trizio ovviamente) la stessa tonalità di colore dell'esistente.
Un amico lo ha fatto su un IWC Ocean e devo dire che il risultato è sorprendente.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ilcommesso

« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2017, 20:59:57 pm »
Ecco bravo.  8)

Ma indossi il nautilus 8 o altro orologio)anche quando dormi?  :o

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 17, 2017, 21:27:21 pm »
Ale lo indossa sempre, sopratutto quando dorme  :D
E non è una battuta

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 17, 2017, 21:50:28 pm »
Ecco bravo.  8)

Ma indossi il nautilus 8 o altro orologio)anche quando dormi?  :o

E' l'unico posto e tempo in cui non rischio di rovinarli.

« Risposta #11 il: Ottobre 17, 2017, 21:58:30 pm »
Anche io non lo toccherei....

Ma scusate, oltre al discorso della radioattività, il trizio non fu sostituito dal luminova proprio per la maggior luminosità e longevità del secondo?

ilcommesso

« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2017, 22:57:14 pm »
Anche io non lo toccherei....

Ma scusate, oltre al discorso della radioattività, il trizio non fu sostituito dal luminova proprio per la maggior luminosità e longevità del secondo?

Io devo ancora capire da cosa sia composto il luminova e super luminova; leggo di alluminato di stronzio (eh, lo so, il nome è di quelli divertenti)  :D
La maggior luminosità deriva dall'utilizzo di atomi fotosensibili che assorbono l'energia luminosa e la ri-emettono per un tempo che varia a secondo dell'intensità della fonte e del tempo di esposizione.
Quindi,gli indici risultano più luminosi e si affievoliscono col passare delle ore.
Se non c'è qualche sorgente luminosa, il luminova NON si vede.

Il trizio invece (sotto forma di qualche sale di fosforo, presumo), emette luminosità di continuo per via del decadimento radioattivo.
Luce e calore sono le forme di cessione dell'energia, chiaramente parliamo di quantità irrisorie.

Bug04

• 490
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 17, 2017, 23:59:44 pm »
Io non interverrei

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo