Intendiamoci, a me il 34mm Ocean piace, orologio unico nel suo genere, ma non comprendo come scelta di IWC di non adottare una misura intermedia che secondo me, e pare non solo per me, sarebbe stata perfetta per la maggior parte dei polsi.
Un Ocean 38mm x 10/11mm (chessò 1200mt.) sarebbe stato un orologio realmente splendido per la tipologia e molto, ma molto fruibile anche nel quotidiano, leggero, discreto e super performante all'unisono, esattamente come i fratelli.
Quello che dici e' vero, tanto più che le specifiche della Marina Militare Tedesca per cui venne sviluppato, recitavano che doveva essere impermeabile a 300m, quindi non vi era necessità di spingersi molto oltre. Le versioni Bund con vetro piatto, si attestano a 1.000m.
Più che altro credo che sia stato per via della visibilità sott'acqua con poca luce che abbiano scelto di farlo più grande.
Rendere leggibile un 38mm e' più difficile di un 41mm.
Posta la grandezza del quadrante, il resto è venuto di conseguenza.
Almeno è quello che penso.
La storia del 34mm e' molto più semplice.
Sulla base del disegno originale, hanno ridotto tutto al massimo per vedere poi a quanto la resistenza si sarebbe attestata.
Se apriamo il 500, vedrete che la cassa e' attillata come una calzamaglia al movimento.
Consideriamo che per avere 7mm di spessore totale, il RO ha dovuto utilizzare un automatico ultrapiatto senza secondi, una cassa monoblocco ed un vetro piano molto sottile.
Qui con 2mm in più abbiamo un calibro Eta 2892, secondi centrali, vetro bombato di discreto spessore e fondello avvitato.
Un bell'exploit credo