Non credo sia una questione di misure. Alle volte trentasei mm per un polso da diciannove possono anche apparire miseri, altre volte i trentotto possono essere sufficienti o sproporzionati. Ad esempio la resa di un 14790, per via del suo disegno, è ben più dei 36 e poco più dichiarati. Io credo che in questo caso la questione stia proprio nel design della cassa. Priva praticamente di bordi e a "tutto quadrante" . Orbene , una cassa del genere "rende molto di più" e quindi i 38 mm possono fare l'effetto di un 40. Ora , io non ho preclusioni per alcuna dimensione. Tanto è vero che un Pam da 40 mm sarebbe "femminile", mentre un Vacheron da 40 mm sarebbe troppo "sportivo" agli occhi degli appassionati dei rispettivi marchi. Questa linea di Nomos, molto pulita, costruita sul quadrante, con le anse quasi impercettibili valorizza le dimensioni in modo quasi esponenziale, per questo, probabilmente, all'occhio paiono tanti i 38mm. Io l'orologio non l'ho provato di persona e quindi non posso sentenziare sull'una o sull'altra misura, però giustifico il 36 mm.