Insomma la differenza, oltre ai costi ovviamente, la farebbe il numero di ore dedicato alle rifiniture.
Perciò la maestria, la manualità, l'esperienza ed il savoir-faire sarebbero solo questioni di tempo dedicato al lavoro.
Peccato - per fortuna in realtà - non sia così.
In qualunque mestiere, tanto più se c'è una forte componente di manualità, la differenza la fa la capacità del singolo, affinata in anni di studi, sperimentazioni, realizzazioni, errori.
E tutto questo indipendentemente dalla nostra capacità, o incapacità, di coglierne le differenze, le peculiarità.
Io Lego, metto in dubbio la formula +ore=migliore risultato
Stante la maestria di chi fa il lavoro, ci sarà un punto oltre il quale non è possibile andare.
Un orologio costruito in 6 mesi sarà sempre migliore dello stesso costruito in 3?
E quello costruito in 3 è migliore di quello fatto in 1?
Per me con la scusa delle rifiniture artigianali e del tutto fatto in 50mq (poi da verificare.....) ci stanno giocando un po'.
Siccome non sono in grado di capirlo, personalmente, raggiunto un livello dignitoso di finitura, preferisco investire in meccanica, almeno li poco si può barare e poco c'è da capire.
Certo, avessi una collezione sterminata e risorse infinite, alla fine uno o due solo-tempo del genere li comprerei, se non altro per abbracciare ogni campo dell'orologeria.
Fatto sta' che in oltre un ventennio di passione di orologi belli ne ho visti molti, alcuni anche estremamente costosi e nessuno era Voutilanen Gauthier, Dufour, che pur sarebbero costati meno. Segno che alla fine un conto è parlarne, un conto è tirar fuori il grano.
...più ore = maggior risultato è la formula Dufour... e a meno che tu non veda la differenza tra un 240 PP e un Simplicity che appena 6/7 anni fa avevano lo stesso prezzo...(spero non vorrai che pubblichi nuovamente il particolare impietoso del 240 e quello di un Dufour?
)
Ci sarà un motivo per il quale un Duality che era costato al committente circa 20 mila euro 15 anni fa, quando 10 anni fa venne presentato in asta, stimato 20/30k, fu aggiudicato a 180k e tornato in asta la scorsa settimana, stimato 120k/200k è stato aggiudicato a 1 milione!!
E qui non ci sono giochi e strategie Stefano, non c'è bisogno che te ne spieghi il motivo perchè è palese.
La qualità Dufour sarà quanto meno difficilissimo, SE NON IMPOSSIBILE, ritrovarla in un altro orologio, alla faccia della similitudine tra orologi rifiniti 1 giorno e 1 mese, e questo molti appassionati non interessati al mercato Rolex e PP lo sanno.
Per quanto poi riguarda il discorso di non veder in giro questi orologi.... beh ti meraviglia?
Si tratta di poche unità, venduti in tutto il mondo, e solo a chi non segue interessi speculativi Rolex e PP... inoltre si tratta di una produzione iniziata soltanto una decina di anni fa!!
chissà poi se è vero ciò che dici, sicuramente qualcuno vicino a te ci sarà, solo che tu magari non lo sai.
Concludo per quanto riguarda il discorso meccanica con la quale non si può barare.... a parte che ti ripeto che se vuoi vedere delle meccaniche e complicazioni -davvero- originali e cioè che non hanno alla base calibri vetusti, quasi sempre agli indipendenti ti devi rivolgere, e poi... sei sicuro che con la meccanica non si può barare?
con le attuali macchine e maxi fornitori un calendario perpetuo te lo può offrire qualsiasi marchio, anche una start up e anche a basso costo.... mentre la qualità altissima delle finiture di cui stiamo parlando le realizzano una manciata di watchmakers che, guarda caso, conosciamo per nome e cognome...
Dov'è allora che si può barare?