Non barare, stai postando foto (anzi, anche qualche rendering che è diverso....) di complicati fatti da indipendenti, mentre qui il discorso verte su solo-tempo venduti a 50k (ed oltre) con il giustificativo che ne fanno artigianalmente pochi pezzi l'anno, è diverso
Quando metti tali orologi poi, dovresti per correttezza pubblicare anche il loro prezzo, siamo ben oltre dei 50k.......
Solo un piccolo inciso.
La stessa cosa che hai detto delle grandi case, ossia che oggi nelle complicazioni sono aiutate molto dalla tecnologia che stempera le difficoltà realizzative e di studio, la possiamo applicare anche ai complicati (e non solo) fatti dai grandi Maestri.
Oppure vuoi farmi credere che loro ancora disegnano con la matita su un foglio A3 e che costruiscono ogni singolo pezzo con la lima?
(ed anche se fosse, caxxi loro, mica devono farmelo pagare a me questo rifiuto del CAD o macchine CNC).
Concludo (perchè non vorrei che discussione portata troppo alle lunghe diventasse noiosa) dicendo che oggi quanto chiede Patek (ad esempio) per un crono o per un perpetuo, è scandaloso come quello che chiedono certi indipendenti per semplici solo-tempo.
Non è che una cosa giustifica l'altra.
Io non stò difendendo nessuno, men che meno l'immobilismo delle grandi marche, vorrei solo riaffermare la supremazia della micromeccanica estrema sulle finiture fini a se stesse.
Breguet, Daniels, Papi, Journe, Dubois, sono prima di tutto inventori, visionari, abili artigiani che realizzano l'inimmaginabilmente piccolo per far fare agli orologi cose incredibili.
Journe che non è l'ultimo arrivato, a meno di 20k€ mi da un solo-tempo esclusivo, con un movimento d'oro ben rifinito e con soluzioni particolari, in una cassa di metallo raro ed un quadrante fantastico.
Cosa mi danno di più i Guru da 10 pezzi l'anno (tutti già prenotati) per il triplo del prezzo?