Da come la vedo io, o offrono qualcosa di più del tradizionale solo tempo, oppure saranno sempre fuori mercato (e fuori di testa), in ogni senso.
Voglio dire, va bene le rifiniture pazzesche, ok meccaniche (qualche volta, non sempre) esclusive, ma facendo un paragone motoristico, saranno sempre dei quattro cilindri in linea tirati ai massimi livelli.
Con queste cifre si accede ai V6 od ai V8 (per non dire V12).
Leggi tourbillon, crono integrati, ripetizioni minuti (addirittura anche grande e piccola suoneria su tre timbri - di secondo polso).
Saranno pure auto di serie e non auto costruite artigianalmente, ma come architettura sono non uno, ma 10 passi avanti....
Secondo me oramai quasi chiunque può sbizzarrirsi a disegnare quattro ruote e tre ponti e fargli segnare l'ora. La base credo sia ben definita. Se non ricerchi sottigliezza e miniaturizzazione, c'è ben poco da inventare a livello tecnico, ci si può sbizzarrire con il layout, ma è solo un pò di fumo condito da rifiniture bellissime che però non possono sopravanzare come valore le complicazioni.