Cari ragazzi vorrei confrontarmi con voi sull'orologio in oggetto. Con questo Seiko credo di aver trovato finalmente il mio Diver. Come più volte dichiarato, non sono un gran amante del genere, o meglio, sino ad oggi non ho mai trovato un diver che mi spingesse a togliere risorse a orologi di genere diverso per me assai più emozionanti.
Ora non dico che questo diver mi toglie il sonno ma, esteticamente mi piace molto, più di quasi tutti gli altri e al pari di altri che però sono assai più costosi.
Provo a spiegarmi meglio, questi sono i diver che amo di più:
1 Jaeger LeCoultre Memovox Tribute to Deep Sea
2 Rolex 114060 (no data) e Seiko Prospex esteticamente (cassa e dial) li metto a pari merito.
con la differenza che il Seiko costa meno della metà degli altri due.
(non ho inserito nella lista il nuovo Daytona in oro bianco 116519LN seppur è quello che mi piace di più perchè costa troppo e non avrei mai il coraggio di usarlo in ambito sportivo o in acqua)
Il Seiko Prospex è una reincarnazione del primo diver di Seiko, il 62 MAS.
Esteticamente il nuovo Prospex è davvero molto fedele all'originale del 1965, naturalmente è stato aumentato un po nelle dimensioni passando dai 38mm ai 39,9 x14mm, l'acciaio ha un rivestimento temprato che lo protegge maggiormente dai graffi, personalmente trovo molto bello il dial soleil grigio antracite e gli indici applicati e lievemente sollevati, cristallo zaffiro a cupola (terribile da fotografare ma attraente da osservare), la resistenza all'acqua è passata dai 150 ai 200 metri, cinturino in silicone + bracciale in acciaio in confezione, L.E. 2000 esemplari.
Le novità più significative sono nel movimento, calibro 8L35, appositamente progettato per orologi da immersione e realizzato dalla Seiko Shizuku-ishi Watch Studio di Morioka nel nord del Giappone. Questo movimento è basato sull'architettura del Grand Seiko 9S55, 60 ore di riserva di carica, batte più velocemente rispetto dei movimenti standard Seiko (28.800 contro 21.600) e è assemblato e regolato a mano.
Ultima info è naturalmente il costo di 3.8k da cui è possibile ottenere uno sconto del 15% circa.
Ora le foto, in attesa poi delle vs considerazioni.