Guardando le squame del cinturino di Alessandro è come dovrebbero essere secondo me in un cinturino di prestigio...grandi lucide o semilucide e tese..quello che nel cinturino marrone precedentemente presentato mi sembravano "avvizzite" in un pellame artigianale autentico ma troppo morbido a mio avviso.
Roberto
Quando arriverà il mio farò su questo thread una recensione obiettiva.
Cosa importante, sia sul cuoio che sul cocco, diciamo sulla pelle in generale ci sono accorgimenti manutentivi importanti da seguire, io indosso sempre stivali di coccodrillo e di cuoio, per tenerli in ottimo stato sul cuoio uso una cera d'api apposita che ammorbidisce e impermeabilizza, sul cocco c'è uno spray che forma una specie di schiuma da lasciare in posa poi si strofina con uno straccio di lana e torna nuovo.
I cinturini li tratto 2 volte all'anno ( dipende da quanto uso l'orologio ) perchè un cinturino "secco" è come un calcio nelle O-O
Quella degli stivali di coccodrillo mi fa sorridere (bonariamente, si intende ), però della cera d'api non lo sapevo e mi interessa.
Previene anche l'apertura delle "crepe" tra una scaglia e l'altra?
Per stenderla come fai, togli il cinturino od applichi una maschera sull'orologio? Sai, odio armeggiare con le anse a molla. Benchè sono perfettamente attrezzato, è sempre un rischio.
Tecnicamente per prevenire muffe andrebbe lavato almeno una volta l'anno con un sapone neutro, io praticamente non l'ho mai fatto perchè non sudo neanche se faccio la maratona di NY.
Semplicemente senza smontare nulla ne applichi pochissimo direttamente sul cinturino ( la cera d'api) poi con una pezza inizi a stenderlo circolarmente, quando ha assorbito ne metti ancora un po' e vai avanti così fino a che noti che ha assorbito il giusto, poi con una pezza pulita sfreghi leggermente per togliere la patina che c'è in eccesso, quel cinturino non si creperà mai più e diventerà morbido da paura.
Per il cocco e lo spray, copro l'orologio con una pezza, spruzzo la schiuma, lascio in posa 2 minuti, sfrego con la pezza in modo circolare e delicatamente, il cocco risulterà opaco e umido, attendo il tempo che asciughi, di nuovo un colpetto con la pezza ( pezza sempre e rigorosamente asciutta) TAC, cinturino ( o cocco in generale) lucido e come nuovo.
Dico questo perchè ho la fisima della roba in pelle, ho diverse giacche invernali e vanno rigorosamente trattate per evitare crepe e per farle rimanere morbide.
Il cocco ha bisogno di meno manutenzione ( ho degli stivali che hanno 20 anni e li tratto 2 volte all'anno [ 10 minuti e via]) e sono come nuovi benchè li indosso sempre, a parte i segni di usura per sfregamento sono ancora lucidi e magnifici.
Tutta la pelle, cuoio in primis va trattato sistematicamente, altrimenti crepa e diventa secco, per chi suda andrebbe ( nel nostro caso) smontato e lavato con un sapone neutro, fatto asciugare ed ingrassato.
Non usate creme chimiche di silicone o paraffina alla lunga fanno l'effetto contrario, seccano la pelle, solo cera d'api, costa un pò di più ma un boccetto dura una vita e non scade.
Come cera d'api uso questa:
https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/51seWfmw4rL._UX466_.jpg