Orologico Forum 3.0

Le ripetizioni più belle.

Re:Le ripetizioni più belle.
« Risposta #45 il: Novembre 07, 2017, 14:52:12 pm »
PECCATO!!! stavo gia pensando come organizzarmi quando ero dalle tue parti per venirlo a sentire  :D ;D

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Novembre 07, 2017, 14:53:53 pm »
Esteticamente parlando - il topic è dedicato alle ripetizioni "più belle" - Vacheron su tutti.

In ogni caso, come è stato giustamente osservato, non andrebbe ignorata la qualità del suono, sia pure rapportata alle dimensioni della cassa (perché è facile ottenere un suono più forte e limpido con casse di risonanza di grandi dimensioni).
Ma questa è una valutazione difficile da fare...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #47 il: Novembre 07, 2017, 14:55:27 pm »
Ragazzi grazie ma fermi tutti  :)
Ho "solo " avuto modo di provarlo nell'Atelier di Journe.
Purtroppo la foto non è un granché.
Avrei anche un video con la suoneria in azione ma non so come potrei caricarlo.

Ce ne hai messo per dire che non era il tuo...  ;D
Di la verità... volevi assaporare il momento e i complimenti invidiosi di tutti! :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #48 il: Novembre 07, 2017, 15:44:32 pm »
Ragazzi grazie ma fermi tutti  :)
Ho "solo " avuto modo di provarlo nell'Atelier di Journe.
Purtroppo la foto non è un granché.
Avrei anche un video con la suoneria in azione ma non so come potrei caricarlo.

Ce ne hai messo per dire che non era il tuo...  ;D
Di la verità... volevi assaporare il momento e i complimenti invidiosi di tutti! :D :D

Io ciò avuto un mancamento!!!  :o :o :D

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Novembre 07, 2017, 17:46:37 pm »

Io il 5078 lo adoro, specie da quest'anno che con il quadrante in smalto è divenuto l'esatto clone della Grande Sonnerie e il Simplicity di Dufour  ;D

Detto ciò, una delle Ripetizioni che più amo è quella di Voutilainen postata ora da Mauro, poi c'è il 3637 Breguet

pensa Claudio che quella ripetizione Breguet non mi ha mai convinto (e qui mi cospargo il capo di cenere...perdonami Abraham), troppo spessa specie in relazione al diametro troppo piccolo (mi sembra 36 o 37), non mi piace la slitta che taglia la lavorazione cannelè della carrure, non mi piace tanto il vetro troppo bombato....insomma, ho visto Breguet migliori tipo ad esempio questa ripetizione su linea Tradition che ho avuto il piacere di vedere e provare a place Vendome.

rispetto a quella classica da te indicata aumenta il diametro (forse un paio di mm di troppo) che rende l'orologio molto più proporzionato, toglie la slitta (se ne sono accorti pure loro) sostituita da un semplice pulsante, resta il difetto del vetro fortemente bombato (che poi in entrambi i casi più che bombato direi molto sporgente rispetto alla lunetta) ma di contro rende visibile quasi di profilo la spettacolarità ed unicità del calibro.
tolto il Vacheron che ritengo insuperabile, questo sarebbe sicuramente la mia seconda scelta

« Risposta #50 il: Novembre 07, 2017, 17:50:51 pm »
Bello auesto Breguet, ma c'è un video in Youtube in cui si sente un suono davvero brutto

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Novembre 07, 2017, 18:14:43 pm »
Esteticamente parlando - il topic è dedicato alle ripetizioni "più belle" - Vacheron su tutti.

In ogni caso, come è stato giustamente osservato, non andrebbe ignorata la qualità del suono, sia pure rapportata alle dimensioni della cassa (perché è facile ottenere un suono più forte e limpido con casse di risonanza di grandi dimensioni).
Ma questa è una valutazione difficile da fare...
Questa sarebbe un altra bella evoluzione dell'argomento degna di sviluppo.

Le casse grandi solitamente hanno un suono di maggior volume, è ovvio, ma non è detto che sia anche il suono più bello.
Molte volte è così, poichè un orologio grande incassa anche un movimento di maggiori dimensioni che facilita il lavoro del Maestro nel creare gong più musicali oltre che più potenti, ma non sempre.

Secondo me le qualità che bisogna analizzare quando si ascolta una ripetizione sono le seguenti:
- Timbrica: deve essere limpida e ben distinta tra ore e minuti (no a rintocchi con lunghe "code" e/o troppo simili tra ore e minuti)
- Spaziatura tra i rintocchi: giusta da poter permettere di contare agevolmente (normalmente per il numero massimo di rintocchi si stà intorno i 20sec. o poco meno)
- Regolarità: l'organo regolatore deve dare un ritmo costante dal primo all'ultimo rintocco senza rallentamenti apprezzabili ed essere il più silenzioso possibile.
- Ronzio di fondo: il distendersi della molla e l'operare del regolatore, devono essere quanto più silenziosi possibile. Notare che (detto da chi ne capisce più di me) le ripetizioni vanno ascoltate con il quadrante in alto, come se l'orologio fosse al polso e non con il movimento rovesciato come molti fanno (compreso il sottoscritto)
- Annullare il tempo morto in assenza di quarti da battere: questa finezza la possiedono in pochi poichè è una complicazione nella complicazione. Nei primi 14 minuti di ogni ora, non essendoci quarti da battere, le ripetizioni normalmente tra i rintocchi delle ore e quelli dei minuti, sono mute per l'esatto periodo che occorrerebbe per suonare i 3 quarti. Questo intervallo lungo diversi secondi, non è piacevole ed inoltre fa notare molto di più la molla ed il regolatore.

Il volume non lo metto tra le qualità perchè come abbiamo già detto, dipende molto dalle specifiche di progetto. Personalmente sono molto più attratto da orologi piccoli o magari ultrapiatti, il che esclude volumi importanti.

Una volta anche io giudicavo un ripetizione dal volume del suono, ma poi ascoltandone abbastanza e parlando con persone competenti, ho capito che non è una qualità ma solo una caratteristica.
Un volume basso non toglie nulla dal pregio di una ripetizione. Al contrario, un orologio grande può togliere molto perchè viene un pò meno la miniaturizzazione dei componenti.
« Ultima modifica: Novembre 07, 2017, 18:20:35 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

• 3582
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Novembre 07, 2017, 18:57:46 pm »
Sporco un attimo questo topic, approfittando della vostra cultura, per farvi una domanda.
Ho sentito che alcuni orologiai indipendenti, che non farebbero revisioni su ripetizioni da polso, la fanno peró sui tasca (mi sono immaginato perchè essendo piú grandi, forse è meno complicato). Ora, siccome mi sarebbe presa un'idea balorda... su che cifre puó oscillare una revisione di una ripetizione, orologio da tasca? Ne siete a conoscenza?
Federico

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Novembre 07, 2017, 19:22:24 pm »
Sporco un attimo questo topic, approfittando della vostra cultura, per farvi una domanda.
Ho sentito che alcuni orologiai indipendenti, che non farebbero revisioni su ripetizioni da polso, la fanno peró sui tasca (mi sono immaginato perchè essendo piú grandi, forse è meno complicato). Ora, siccome mi sarebbe presa un'idea balorda... su che cifre puó oscillare una revisione di una ripetizione, orologio da tasca? Ne siete a conoscenza?
Dipende da molte cose.

Primo se ci sono pezzi da cambiare.
Difficile da trovarli uguali, molte volte bisogna ricostruirli.

Poi chi ti ha detto che gli indipendenti non fanno revisioni sulle ripetizioni da polso?
Dipende da chi trovi.

La mia esperienza diretta.
Non faccio nomi, ma ho in revisione da un indipendente un ripetizione tasca (che funzionava) da più di un anno. Non riesce a rimontarlo e non sò come portermelo via perchè oltretutto è un amico......

Il ripetizione da polso (oltretutto tra i più piccoli e complessi in quanto ha pure le ore saltanti) è stato revisionato presso un altro laboratorio, rapidamente e senza problemi. Mi ha anche fatto i complimenti e ringraziato per uno dei movimenti più belli che ha mai fatto.

Questo per dirti che bisogna trovare le persone giuste e non è facile....... 
« Ultima modifica: Novembre 07, 2017, 19:24:11 pm da S.M. »

« Risposta #54 il: Novembre 07, 2017, 19:51:59 pm »
Gianluca teoricamente sono d'accordo con te, la ripetizione Tradition mi faceva letteralmente impazzire,  anch'io ho avuto il piacere di averla tra le mani, che non posso dire che suona male, e vederlo in azione è uno spettacolo ma.... secondo me è importabile 44x13,6 su una cassa classique con anse dritte.... nemmeno Stallone potrebbe contenerle, un De Bethune al confronto sembrerebbe un orologio da signorine  ;D
Questo l'effetto finale

fansie

• 3582
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Novembre 07, 2017, 20:00:59 pm »
Grazie delle info s.m. stefano.
Federico

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Novembre 07, 2017, 20:27:05 pm »
Gianluca teoricamente sono d'accordo con te, la ripetizione Tradition mi faceva letteralmente impazzire,  anch'io ho avuto il piacere di averla tra le mani, che non posso dire che suona male, e vederlo in azione è uno spettacolo ma.... secondo me è importabile 44x13,6 su una cassa classique con anse dritte.... nemmeno Stallone potrebbe contenerle, un De Bethune al confronto sembrerebbe un orologio da signorine  ;D
Questo l'effetto finale

Quoto.

Poi va bene che l'azionamento a pulsante è un plus...... ma guarda che pulsante..... :'(

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Novembre 07, 2017, 20:32:27 pm »
Grazie delle info s.m. stefano.
Comunque non posso che appoggiare la tua idea.

Una ripetizione da tasca oggi si prende con davvero poco e la qualità sonora è pure (molto) superiore ad una da polso.

Per la revisione non fasciarti la testa, se lo prendi funzionante, non credo sia un problema trovare chi sappia metterci le mani. Anche il costo dell'intervento è un pò alto, ma non proibitivo.

Sai qual'è il problema?
Che l'appetito vien mangiando e dopo inizi a fare pensieri e conti strani ........
 ;)

« Risposta #58 il: Novembre 07, 2017, 22:01:51 pm »
Questa complicazione e la più affascinante sebbene la più impossibile economicamente per me.
Io aspetto sempre di trovarne uno ad un prezzo umano, ma credo continuerò ad aspettare....
L'unico al quale mi ero avvicinato e che non avete ancora mostrato, era un AP ore saltanti di forma e minute repeater con un movimento fantastico che non essendo di grido si trovava a cifre umane..... peccato quando ho avuto l'occasione non avevo fondi. Gran pezzo comunque.

Se invece devo sognare, Journe Doufur Patek Vacheron.... tutti meravigliosi!

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Novembre 07, 2017, 22:02:48 pm »
Questo l'effetto finale

Quoto.

Poi va bene che l'azionamento a pulsante è un plus...... ma guarda che pulsante..... :'(

Non ti fidare mai di Claudio  ;D ;D, è un mistificatore di professione. Quando vuole far vedere che 44 mm sono giusti inquadra in un modo, quando vuole dimostrare il contrario riesce a far vedere grande pure un 32 mm.
Anche quel pulsante è stato immortalato (ad arte?) in condizione di apertura prima dell’azionamento. In condizione di riposo è molto più discreto (vedi la foto che ho messo io)