Sempre affascinato dalle complicazioni meccaniche che permettono di osservare con relativa facilità fusi orari diversi, voglio sottoporre al confronto i 3 orologi nel genere che più mi attraggono, certo che semmai un giorno ne volessi uno, sarebbe di certo tra questi, specie nelle declinazioni che vi mostro:
FP Journe Resonance prima serie in Platino con dial in oro giallo lucido, diverso rispetto le serie successive che presentano un dial matte più rosa/salmone. In questa prima serie però il movimento è in ottone anzichè in oro.
Laurent Ferrier Galet Traveller, oro rosa, dial lievemente a cupola smaltato cloisonnè dipinto a mano, zaffiro a cupola.
Patek Philippe 5130P, platino quadrante ore blu, più grande di 2 mm delle serie precedenti ma a mio gusto più intrigante nei colori del quadrante e soprattutto nelle sfere
Ergonomia
Misure:
Journe 38 x 8.8mm
Ferrier 41 x 12,6mm
Patek 39,5 x 10,26
Hanno quindi tutti un diametro accettabile e seppur io non sia un fissato dell'extra plate (anzì in alcuni orologi importanti apprezzo la scelta di un diametro di maggior spessore) in questo confronto dimensionale dovremmo dire che prevale Journe per la sua capacità d'inserire la complicazione nel minimo spessore e per un diametro più giusto (al mio polso)
Finiture e decorazioni
A mio parere la complessità dello smalto cloisonnè dipinto a mano nel dial, il dial a cupola e le sempre splendide decorazioni del movimento di Ferrier, sono inarrivabili per i 2 contendenti
Movimento
Architettura e complessità del movimento manuale a risonanza del Journe è a mio parere superiore al nuovo e ben disegnato movimento automatico Ferrier, e assai superiore all'ormai datato, seppur affidabile, 240 di PP.
Mercato
Inutile sottolineare che qui vince Patek Philippe che del mercato con Rolex è la regina, quindi nel tempo dovrebbe premiare.
Dovrebbe perchè non sono certo siano queste le referenze su cui si nota questa differenza attualmente i 3 orologi si comprano nuovi tutti attorno ai 65/70k e usati attorno ai 35/40k
La vs opinione sui tre orologi? Quale scegliereste e perchè?
Preferite altro?