Per chi fosse interessato, nella boutique Patek situata a Ginevra presso la vecchia sede in rue de Rhone, c’e, al terzo piano, il reparto grandi complicazioni. Se si ha la fortuna di essere serviti al piano terra dal commesso giusto, le probabilità di una gita al piano superiore sono molto alte. L’importante è dimostrare interesse verso i loro prodotti, non all’acquisto in sè.
Ogni anno, visto la distanza non siderale, io e un mio amico facciamo la classica gita a Ginevra a marzo, durante il periodo del Salone dell’automobile. La giornata si svolge sempre allo stesso modo: mattina dedicata alle auto, pomeriggio voyeurismo esasperato presso le boutique monomarca...Tappa obbligatoria è quella da Patek. Quest’anno c’era un simpatico commesso di origini orientali (penso fosse cinese) che si sforzava a parlare italiano, ci ha portato al terzo piano e ci ha fatto provare tutto, Grandmaster Chime compreso.
Inoltre, ci ha fatto fare una visita all’ultimo piano, dove c’e il bar panoramico e ci ha omaggiato di 2 biglietti del museo Patek a testa. Una disponibilità a 360 gradi nonostante si trovasse due individui che avevano palesato sin da subito la volontà di non cacciare fuori un euro...😂😂
Dipende comunque dalla disponibilità del commesso; ad esempio, la prima volta che ci siamo addentrati ci ha servito una signora sulla cinquantina che ci ha portato al terzo piano consentendoci la prova di 3/4 pezzi.
L’anno successivo, invece, c’era una nostra coetenea (sui 30) che ci ha liquidato rapidamente al piano terra. Ste giovani che se la tirano..😤