In tutta sincerità, IWC ha stancato con i movimenti grandi prima e con orologi grandi poi.
Ha già diverse famiglie di calibri dal diametro molto grande, che bisogno aveva di proporre un nuovo movimento (cal.94200) sempre gigantesco?
Sarebbe ora che dimostrasse di saper fare anche calibri più piccoli......
Ora, per quanto riguarda l'orologio nello specifico.
Capisco che è la riedizione di un celebre (ma poi neanche tanto visto che è stato prodotto solo per pochi anni alla fine dell'800) orologio da tasca, ma era necessario farlo grande come un tasca?
Già la particolare affissione mal si presta a quadranti grandi che rimangono desolatamente vuoti (infatti gli originali da tasca venivano decorati con ghirigori proprio per cercare di riempire gli spazi), perchè darsi la zappa sui piedi facendo una cassa da ben 45mm?
Questa era l'occasione (persa) per fare un bell'orologio da 37mm con un adeguato nuovo calibro di manifattura.
Poi il quadrante....
Uno smalto Grand Feu per non dire un porcellana sarebbe stato perfetto, invece no abbiamo scelto la più economica laccatura (industriale penso).
Lo swiss made in bella evidenza completa una pizza bianca di cui non si sentiva la mancanza.
Voglio dire..... IWC ha già in produzione da anni il modello Portoghese che è molto grande perchè si rifà ad un orologio del passato e che è stato "accettato" con questa giustificazione...... ha orologi per aviatore che devono essere grandi per loro natura, va bene....... ma ora basta. Battere ancora su questo tasto no.
Che venda 100.000 orologi non è una giustificazione (anche perchè 95.000 sono da buttare nel water).
Il prestigio e la percezione del marchio stanno calando vertiginosamente tra gli appassionati "consapevoli". Per me che sono (anzi che ero) un estimatore di vecchia data, oggi IWC è molto più vicina a Breitling e TAG che non a JLC o Lange.
Si salva solo per i Siderali, e i pluricomplicati, altrimenti sarebbe già in piena "fascia media".
Speriamo che questo Pallwebewer sia solo l'ultimo colpo di coda della gestione Kern.