Orologico Forum 3.0

Caricatore per manuali

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Caricatore per manuali
« il: Dicembre 07, 2017, 16:10:41 pm »
Ma voi avete mai sentito di un apparecchio che gira la corona ogni tot tempo per tenere carichi i calendari perpetui con carica manuale?

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Caricatore per manuali
« Risposta #1 il: Dicembre 07, 2017, 17:03:59 pm »
Ma voi avete mai sentito di un apparecchio che gira la corona ogni tot tempo per tenere carichi i calendari perpetui con carica manuale?

si esistono, se trovo una foto la carico

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 07, 2017, 17:40:21 pm »

Ce ne sono in vendita anche su Ch24 ma costano....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 07, 2017, 17:53:48 pm »
proprio quello che ricordavo io, però non ricordavo il nome ed infatti non ero riuscito a trovarlo

« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2017, 17:59:16 pm »
Io sono arrivato a concludere che far marciare continuamente un orologio(che sia un calendario o altro) che non si indossa non ha molto senso, sarà per quello che mi sono disamorato dei calendari perpetui in particolare. Trovo scomodo settarlo dopo averlo tenuto fermo, sia il tenerlo sempre in carica per non perdere i settaggi, ovviamente a meno che non lo si indossa tutti i giorni, ci vuole il winder e tutto quello che comporta, spazio, corrente e un occhio ai giri da applicare e il senso di marcia. Senza contare che può anche magnetizzare alcuni orologi se non è ben schermato.
Figuratevi cosa penso dei caricatori di corona per perpetui manuali...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 07, 2017, 18:43:23 pm »
Sono d'accordo con Leandro, però il caricatore per orologi manuali della Orbita, ha un intelligente regolazione della frizione che si può settare in modo tale che non dia mai troppo sforzo alla corona quando arriva a fine corsa.
Molto ben fatto.

Poi che un orologio se non lo si indossa è meglio tenerlo fermo, è palese, ce l'ho scritto anche in firma "quello che non si muove non si usura".
Però bisogna dire anche che tenere troppo fermo un orologio non va bene. In questo caso i rotori (per gli automatici) per chi ha diversi orologi aiutano a prescindere se siano perpetui o meno.

Io ne faccio uso sistematicamente per far girare gli orologi un paio di settimane ogni 2 mesi cambiando spesso anche l'inclinazione. Senza bisogno di rimetterli all'ora (a meno che non voglia controllarne la regolarità di marcia), li butto li, 10 giri alla corona e via.

Per il perpetuo semplicemente qualche volta porto avanti il calendario (c'è a chi non piace, ma nel mio caso con l'IWC devo solo girare una corona) in modo da non averlo indietro più di tanto.
Ad esempio in questo periodo, come tutti gli anni, ce l'ho aggiornato per vedere quando scatta l'anno nuovo ;)

(qualche volta ho pure barato, per gustarmelo meglio in santa pace senza la confusione della festa di fine anno, l'ho rimesso qualche ora od un intero giorno avanti :) :) :))

« Ultima modifica: Dicembre 07, 2017, 18:46:15 pm da S.M. »

corrado71

« Risposta #6 il: Dicembre 07, 2017, 19:13:56 pm »
Io sono arrivato a concludere che far marciare continuamente un orologio(che sia un calendario o altro) che non si indossa non ha molto senso, sarà per quello che mi sono disamorato dei calendari perpetui in particolare. Trovo scomodo settarlo dopo averlo tenuto fermo, sia il tenerlo sempre in carica per non perdere i settaggi, ovviamente a meno che non lo si indossa tutti i giorni, ci vuole il winder e tutto quello che comporta, spazio, corrente e un occhio ai giri da applicare e il senso di marcia. Senza contare che può anche magnetizzare alcuni orologi se non è ben schermato.

Anch'io non amo i rotori e li trovo inutili se non dannosi. Quello per orologi manuali mi pare davvero assurdo ;D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 07, 2017, 20:40:02 pm »
Sono d'accordo con Leandro, però il caricatore per orologi manuali della Orbita, ha un intelligente regolazione della frizione che si può settare in modo tale che non dia mai troppo sforzo alla corona quando arriva a fine corsa.
Molto ben fatto.

Poi che un orologio se non lo si indossa è meglio tenerlo fermo, è palese, ce l'ho scritto anche in firma "quello che non si muove non si usura".
Però bisogna dire anche che tenere troppo fermo un orologio non va bene. In questo caso i rotori (per gli automatici) per chi ha diversi orologi aiutano a prescindere se siano perpetui o meno.

Io ne faccio uso sistematicamente per far girare gli orologi un paio di settimane ogni 2 mesi cambiando spesso anche l'inclinazione. Senza bisogno di rimetterli all'ora (a meno che non voglia controllarne la regolarità di marcia), li butto li, 10 giri alla corona e via.

Per il perpetuo semplicemente qualche volta porto avanti il calendario (c'è a chi non piace, ma nel mio caso con l'IWC devo solo girare una corona) in modo da non averlo indietro più di tanto.
Ad esempio in questo periodo, come tutti gli anni, ce l'ho aggiornato per vedere quando scatta l'anno nuovo ;)

(qualche volta ho pure barato, per gustarmelo meglio in santa pace senza la confusione della festa di fine anno, l'ho rimesso qualche ora od un intero giorno avanti :) :) :))

Come l'orchestra di Fantozzi! 😂😂😂

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 07, 2017, 20:46:18 pm »
Molto ben fatto.

;D ;D ;D 8)
E come cacchio fai sennò tra brindisi, abbracci, petardi......

Invece me lo guardo prima (o dopo, secondo) e mi gusto l'uno (la festa) e l'altro (l'orologio).....
 :D
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2017, 20:48:16 pm da S.M. »

« Risposta #9 il: Dicembre 07, 2017, 21:14:56 pm »

Anch'io non amo i rotori e li trovo inutili se non dannosi. Quello per orologi manuali mi pare davvero assurdo ;D

+1

corrado71

« Risposta #10 il: Dicembre 07, 2017, 21:29:05 pm »
Molto ben fatto.

;D ;D ;D 8)
E come cacchio fai sennò tra brindisi, abbracci, petardi......

Invece me lo guardo prima (o dopo, secondo) e mi gusto l'uno (la festa) e l'altro (l'orologio).....
 :D

Ma la vera festa del perpetuo è il 28 febbraio, mica capodanno  :D

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 07, 2017, 21:42:05 pm »
Infatti anche a febbraio è sempre oggetto di attenzione particolare.

Però vedere scattare l'anno sapendo che quell'indicazione non tornerà mai più, mi stupisce sempre.
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2017, 21:43:53 pm da S.M. »

Bonimba

« Risposta #12 il: Dicembre 07, 2017, 21:53:15 pm »
... sarà per quello che mi sono disamorato dei calendari perpetui in particolare.[b] Trovo scomodo settarlo dopo averlo tenuto fermo,[/b] sia il tenerlo sempre in carica per non perdere i settaggi, ............
Scusa Leandro ma quando leggo queste affermazioni resto sempre un po' perplesso.
Ma quanto ci vuole a rimettere le indicazioni di un calendario perpetuo ( o quelle di un completo che è la stessa cosa )
Sarà che ho il Chronomaster , sarà che ho il perpetuo BP e magari sono un po' smaliziato ma non ci vuole più di qualche minuto a rimettere tutte  le indicazioni , comprese le fasi luna che sono quelle che richiedono , sempre relativamente , più tempo
E per questo "fastidio" si rinuncia ad avere un perpetuo ?

« Ultima modifica: Dicembre 07, 2017, 21:57:48 pm da Bonimba »

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Dicembre 07, 2017, 22:11:47 pm »
... sarà per quello che mi sono disamorato dei calendari perpetui in particolare.[b] Trovo scomodo settarlo dopo averlo tenuto fermo,[/b] sia il tenerlo sempre in carica per non perdere i settaggi, ............
Scusa Leandro ma quando leggo queste affermazioni resto sempre un po' perplesso.
Ma quanto ci vuole a rimettere le indicazioni di un calendario perpetuo ( o quelle di un completo che è la stessa cosa )
Sarà che ho il Chronomaster , sarà che ho il perpetuo BP e magari sono un po' smaliziato ma non ci vuole più di qualche minuto a rimettere tutte  le indicazioni , comprese le fasi luna che sono quelle che richiedono , sempre relativamente , più tempo
E per questo "fastidio" si rinuncia ad avere un perpetuo ?

Se hai un Audemars Piguet la faccenda è più imbarazzante...  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bonimba

« Risposta #14 il: Dicembre 07, 2017, 22:34:13 pm »
Se hai un Audemars Piguet la faccenda è più imbarazzante...  ;D
Ma neanche tanto , se per AP intendi quelli senza indicazione del bisestile tipo il 25657 e senza correttore dei mesi
Il " problema" ce l'hai quando lo compri e non sai in quale dei 4 anni sia.
La ricerca dell'anno giusto , una tantum ,  porta via del tempo ( ma nemmeno poi tanto : prima di prendere il BP con indicazione del bisestile andai a Roma per vedere  quello senza l'indicazione - 5395 - . Nel giro di un'oretta il venditore gli fece fare tre cicli , 12 anni)
Una volta trovato l'anno giusto devi poi rimetere mese e data senza avere il correttore dei mesi.
Quindi avanzare giorno per giorno
Si , ci vuole un po'  di più , dipende da quanto non lo usi .
Ma niente di imbarazzante e , almeno per me , non tale da giustificare l'uso di un rotore di carica e , men che meno , di farmi disamorare dei perpetui.
Ma ognuno di noi ha la sua soglia di fastidio/tolleranza
 :)
PS : Il Chronomaster NON ha il correttore dei mesi quindi devo rimettere data (e quindi mese ) data agendo sulla corona . Più veloce che agire su un correttore ? Si ma mica di tanto

« Ultima modifica: Dicembre 07, 2017, 22:43:58 pm da Bonimba »