Orologico Forum 3.0

Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
Re:Al grido di: RIVOLUZIONE!! Urban Jurgensen Calendario Perpetuo Ref 3
« Risposta #75 il: Dicembre 17, 2017, 22:01:00 pm »
Non so se devo condividere i timori di Gianluca... Tra i pezzi che hai sacrificato c'è anche quello di bellezza inarrivabile?  :o
(...) i sacrificati saranno 2:
- il perpetuo di Roth, dal momento ho scelto l'UJ come mio perpetuale in collezione. Tra l'altro lo stile è assai simile,
- il Breguet 3130, dal momento che, come sopra il genere è assolutamente sovrapponibile, e il meraviglioso 3130 ha, come l'UJ, fasi luna, riserva di carica e datario.

Capisco e per certi versi condivido la logica.

Ma nello specifico non so se avrei retto il colpo...  :-\ :P

La consolazione sta nel fatto che il 3130 è rimasto nella ns "famiglia", entrando nella collezione di una persona piacevolissima che ho conosciuto personalmente la scorsa settimana.

Beh, allora deve fare una presentazione sul forum: per il 3130 non sono mai troppe!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fansie

• 3580
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Dicembre 18, 2017, 00:04:08 am »
Hai una raccolta così bella,  che un tuo scarto sarebbe il pezzo pregiato del 90% delle collezioni.
Il tuo nuovo acquisto è straordinario,  ma pure il perpetuo semistantaneo Roth (con zampino Dufour)  lo avrei ceduto davvero malvolentieri.  :D
Federico

« Risposta #77 il: Dicembre 18, 2017, 08:57:21 am »
Hai una raccolta così bella,  che un tuo scarto sarebbe il pezzo pregiato del 90% delle collezioni.
Il tuo nuovo acquisto è straordinario,  ma pure il perpetuo semistantaneo Roth (con zampino Dufour)  lo avrei ceduto davvero malvolentieri.  :D

...non ci sono scarti Federico, a parte un paio di prezzi già alienati che comprai forse con più superficialità (nemmeno tanta) agli inizi, tutti i miei orologi sono stati a lungo studiati, ricercati e soprattutto desiderati. Tra questi, più degli altri, i Daniel Roth! Quindi figurati quanto malvolentieri li cedo. Per me è molto difficile però necessario perchè questa nostrabpassione ha un costo ed è un costo importante, inoltre come già scritto, ho deciso di possedere una selezione assai più ristretta, e dopo una lunga riflessione, qualche mese fa, decisi di esser disposto anche a vender più pezzi per averne pochi,  così da poter indossare molto più spesso, orologi che desidero più di qualsiasi altro.
Inoltre un determinato episodio mi ha come liberato dal "veto morale" dell'invendibilità dei miei Roth, e a dir il vero ne ho parlato anche con lo stesso orologiaio francese, chiedendo consiglio su quali pezzi eventualmente tenere.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Dicembre 18, 2017, 09:43:50 am »
Stupendo!
Complimenti
Matteo

« Risposta #79 il: Dicembre 18, 2017, 10:12:14 am »
Grazie Teo, a te e tutti gli altri, mi fa piacere apprezziate l'orologio nonostante per averlo ho commesso sacrilegio  ;D

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Dicembre 18, 2017, 10:35:01 am »
Anche io ragiono come Claudio.
Nella mia raccolta può esserci un solo perpetuo quindi se dovessi decidere di acquistarne un'altro, quello che ho deve uscire.
Stessa cosa per il ripetizione.

Detto questo, personalmente non avrei alienato il Roth od il Breguet per l'UJ poiché non lo credo superiore da nessun punto di vista.
Il RO si, lo avrei sacrificato  senza alcun dubbio.

Però una scelta del genere è dettata solo dal gusto, pertanto non opinabile.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Dicembre 18, 2017, 10:38:15 am »
Bisogna riconoscere a Claudio oltre al gusto ed alla professionalità nelle scelte estetiche e tecniche, la forza di non idolatrare niente, niente deve essere intoccabile, tutto può variare, gli orologi sono fatti per farci godere, sono al nostro servizio non noi al loro.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Dicembre 18, 2017, 11:05:11 am »
Bisogna riconoscere a Claudio oltre al gusto ed alla professionalità nelle scelte estetiche e tecniche, la forza di non idolatrare niente, niente deve essere intoccabile, tutto può variare, gli orologi sono fatti per farci godere, sono al nostro servizio non noi al loro.

da un certo punto di vista concordo, non vorrei, come spesso capita a me, che la smania comunque di cambiare ed arrivare a quello che non si ha, possa in qualche modo offuscare un po' la mente e portare a cedere alcuni orologi che hanno solo il difetto di essere con noi da un po' di tempo.
spesso si capisce appieno quello che si ha solo quando non lo si ha più.

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Dicembre 18, 2017, 11:07:45 am »
Beh, ma un 3130 (che io desidero da tuttala vita..) Claudio un domani lo ritrova...ad oggi voleva questo e per me ha fatto bene
Roberto

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Dicembre 18, 2017, 11:47:54 am »

da un certo punto di vista concordo, non vorrei, come spesso capita a me, che la smania comunque di cambiare ed arrivare a quello che non si ha, possa in qualche modo offuscare un po' la mente e portare a cedere alcuni orologi che hanno solo il difetto di essere con noi da un po' di tempo.

Ovviamente può succedere ma...solo alla morte non c'è rimedio e se lo ricompri ti avrà fatto godere due volte!

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Dicembre 18, 2017, 12:17:09 pm »

Verità sacrosanta.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

• 3580
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Dicembre 18, 2017, 13:04:50 pm »
Infatti, quello che ho pensato è stato che il 3130 si ritrova, quindi pazienza. È stupendo, bellissimo, ma sacrificare un calendario completo per avere un perpetuo, oltretutto di produzione ancor più artigianale, è comprensibile.
E in fin dei conti, per poter mettere in collezione un complicato Jurgensen, avrei sacrificato (avendone 2) anche un complicato Rorh... E siccome il tourbillon è un po' la "sua" complicazione (adesso che non ha padroni fa esclusivamente quelli) ...

Poi vabbeh.. Si fa per parlare... Quando cambi una Ferrari con una Lamborghini della stessa cilindrata, alla fine, quello che conta è il gusto soggettivo. Non c'è meglio o peggio.
Federico

« Risposta #87 il: Dicembre 18, 2017, 16:54:43 pm »
grazie a tutti coloro che hanno voluto appoggiare, almeno moralmente, la mia scelta...
Bastardissimi invece chi vuol farmi mordere dai rimorsi!!!  >:( :D
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2017, 17:05:24 pm da claudio969 »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Dicembre 18, 2017, 17:01:09 pm »
grazie a tutti coloro che hanno voluto appoggiare, almeno moralmente, la mia scelta...
Bastardissimi invece coloro che vogliono farmi mordere dai rimorsi!!!  >:( :D

pentiti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

« Risposta #89 il: Dicembre 18, 2017, 20:25:34 pm »
Bastardissimi invece chi vuol farmi mordere dai rimorsi!!!  >:( :D

Claudio hai tutto il mio appoggio morale sulle scelte fatte...certo sarei stato ancora più felice delle tue scelte se il perpetuo DR fosse finito al mio polso 😁
Ancora tanti complimenti
Ignazio