Orologico Forum 3.0

Occhio alle Dogane UE

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Re:Occhio alle Dogane UE
« Risposta #30 il: Gennaio 07, 2018, 07:45:42 am »
A volte sei costretto perché all'estero c'è più mercato di modelli non più in produzione.
La scelta si ampia molto.

Qui in Italia si trova poco se esci dai soliti coronati impellicolati....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #31 il: Gennaio 07, 2018, 10:18:47 am »
A volte sei costretto perché all'estero c'è più mercato di modelli non più in produzione.
La scelta si ampia molto.

Qui in Italia si trova poco se esci dai soliti coronati impellicolati....

Roby è esattamente come dice Stefano, se ricerchi le solite referenze le trovi ovunque nel mondo ma tutt'altro discorso dev'esser fatto per ref. particolari, orologi rari, orologi non modali, orologi d'indipendenti, ecc...
Una volta era in Italia che si trovavano gli orologi di qualità o particolari ed è sempre qui che spesso si stimolava l'interesse di un segna tempo... Ho letto di grandi Maisons che testavano l'apprezzamento di nuovi orologi qui in Italia.
Ora è tutto diverso, le grandi collezioni sono state vendute tutte all'estero, poi se sei a caccia di un orologio raro Roby, si deve prendere lì dove lo trovi.... Un esempio come tanti altri: la ripetizione di Roth, ne hanno realizzati 3 esemplari, se sai di un esemplare in vendita a Londra o a N.Y. che fai, aspetti di trovarne una in Italia?
mail e whatsapp in questo sono una bella risorsa, provi a chiedere tutte le info e foto possibili, se poi decidi di concludere provi a proporre di raggiungerti oppure vedersi a metà strada, in ultima analisi ti fai un viaggetto in aereo (sempre che l'orologio vale il sacrificio).

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Gennaio 07, 2018, 10:23:05 am »
Ma si ragazzi, ma parliamo di rarità. Di pezzi unici e chi vi dice nulla.
Ma se uno cerca una ripetizione in Italia si trova eccome. Così come dei calendari perpetui per esempio o altre rarità che si trovano.
Certo, se cerchi la ripetizione fatta in 3 esemplari o l’orologio pezzo unico, grazie  :D
Ma si trovano ancora gli orologi qui da noi, non mi fate gli esterofili pure sugli orologi.
Qui a parte claudio, ditemi un altro che è dovuto andare all’estero a comprare un orologio perché qui non si trovava!

ilcommesso

« Risposta #33 il: Gennaio 07, 2018, 10:56:03 am »
Ma se uno cerca una ripetizione in Italia si trova eccome. Così come dei calendari perpetui per esempio o altre rarità che si trovano.
Certo, se cerchi la ripetizione fatta in 3 esemplari o l’orologio pezzo unico, grazie  :D
Ma si trovano ancora gli orologi qui da noi, non mi fate gli esterofili pure sugli orologi.
Qui a parte claudio, ditemi un altro che è dovuto andare all’estero a comprare un orologio perché qui non si trovava!

Io non ne ho comprati, ma all'estero c'è un altro universo, qui al massimo arrivano a qualche Hublot o IWC.
Chiaramente ti parlo dei primi mercati al mondo, quelli attraverso i quali transitano tutti gli orologi.
L'offerta di orologi, nuovi ed usati, è sterminata.
Che poi i prezzi non siano più così convenienti è un dato di fatto, ma se ci sono ovunque i modelli che TUTTI vogliono, ciò è un bene per coloro che sanno cercare ciò che la massa non vuole .

Per i prezzi, togliete lo zero finale ed ecco il (quasi) valore corretto in euro.
Buona visione
https://www.youtube.com/watch?v=0GA7TGCAjEY

« Risposta #34 il: Gennaio 07, 2018, 11:15:58 am »
...sono indeciso, non si potrebbe veder altro??!!  :o ;D

ilcommesso

« Risposta #35 il: Gennaio 07, 2018, 11:48:25 am »
C'è la stessa roba che c'è qui.
Corretto.
In più c'è il restante 99,9% di orologeria mondiale che non sia Rolex e Patek  :D

« Risposta #36 il: Gennaio 07, 2018, 13:05:35 pm »
Certo che a veder questa vetrina ti viene subito a mente la preziosità e rarità dell'alta orologeria!!

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Gennaio 07, 2018, 13:06:50 pm »
Io ad esempio ho comprato più all'estero che in Italia.

Quando cercavo l'Ocean 2000 sono arrivato in Austria (oggi qualcosa si trova pure in Italia poichè inizia da esserci una minima speculazione e si sà... in Italia tutti furbetti siamo ;)).
Gli Ingenieur 1832 uno in Germania ed uno in Svizzera.
Dopo aver fatto un viaggio a vuoto per un Blancpain Ripetizione a Berlino (un pezzo rivelatesi meccanicamente malconcio ad un'asta), sono stato fortunato a trovare l'AP Jump in Italia, ma (Claudio mi è testimone) stavo contrattando per prenderlo a Singapore.

Ecco, il Portoghese Perpetual che è un modello "che va" abbastanza, l'ho trovato in Italia senza problemi.

Generalizzando molto, si può dire che l'appassionato italiano si butta dove c'è profumo di speculazione perchè essenzialmente è meschino.
Se ricerchi cose fuori mercato, devi rivolgerti dove collezionisti sono meno "sciocchini", come la Germania parlando di Europa.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Gennaio 07, 2018, 17:21:41 pm »
Io ad esempio ho comprato più all'estero che in Italia.

Quando cercavo l'Ocean 2000 sono arrivato in Austria (oggi qualcosa si trova pure in Italia poichè inizia da esserci una minima speculazione e si sà... in Italia tutti furbetti siamo ;)).
Gli Ingenieur 1832 uno in Germania ed uno in Svizzera.
Dopo aver fatto un viaggio a vuoto per un Blancpain Ripetizione a Berlino (un pezzo rivelatesi meccanicamente malconcio ad un'asta), sono stato fortunato a trovare l'AP Jump in Italia, ma (Claudio mi è testimone) stavo contrattando per prenderlo a Singapore.

Ecco, il Portoghese Perpetual che è un modello "che va" abbastanza, l'ho trovato in Italia senza problemi.

Generalizzando molto, si può dire che l'appassionato italiano si butta dove c'è profumo di speculazione perchè essenzialmente è meschino.
Se ricerchi cose fuori mercato, devi rivolgerti dove collezionisti sono meno "sciocchini", come la Germania parlando di Europa.

Lancpain ripetizione in itali ce ne sono. Uno in Sicilia per esempio. Un altro se non ricordo male era al nord.
Di Ocean 2000 in Italia se ne son visti.
Sul 1832 ti do ragione. Anche se aspettando e guardando, 1-2 sono passati e possono passare.
Per il resto...boh...sicuramente ne sapete più voi di me. Ma tutta sta differenza non la vedo.
Poi vorrei sapere quali sono ste referenze così rare da dover girare il mondo.
Di vintage in Italia se ne trovano. Anche di bei orologi. Come ad esempio il Lo gines di Leandro, raro e bello....ma si trova se si sa aspettare. Se non erro in Italia ce ne sono 2...1 sicuro.
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2018, 17:23:27 pm da bojwolb »