A volte sei costretto perché all'estero c'è più mercato di modelli non più in produzione.
La scelta si ampia molto.
Qui in Italia si trova poco se esci dai soliti coronati impellicolati....
Roby è esattamente come dice Stefano, se ricerchi le solite referenze le trovi ovunque nel mondo ma tutt'altro discorso dev'esser fatto per ref. particolari, orologi rari, orologi non modali, orologi d'indipendenti, ecc...
Una volta era in Italia che si trovavano gli orologi di qualità o particolari ed è sempre qui che spesso si stimolava l'interesse di un segna tempo... Ho letto di grandi Maisons che testavano l'apprezzamento di nuovi orologi qui in Italia.
Ora è tutto diverso, le grandi collezioni sono state vendute tutte all'estero, poi se sei a caccia di un orologio raro Roby, si deve prendere lì dove lo trovi.... Un esempio come tanti altri: la ripetizione di Roth, ne hanno realizzati 3 esemplari, se sai di un esemplare in vendita a Londra o a N.Y. che fai, aspetti di trovarne una in Italia?
mail e whatsapp in questo sono una bella risorsa, provi a chiedere tutte le info e foto possibili, se poi decidi di concludere provi a proporre di raggiungerti oppure vedersi a metà strada, in ultima analisi ti fai un viaggetto in aereo (sempre che l'orologio vale il sacrificio).