Vi presento un nuovo acquisto: lo Zenith
Class Élite 685, automatico con indicatore della riserva di marcia.
È il mio nuovo
“business watch”, cioè l’orologio semiformale che utilizzo quotidianamente al lavoro, con l’abito.
La cassa in acciaio dalla linea asciutta e col bordo squadrato, i numeri arabi, le lancette a bastone, la disposizione un po’ movimentata dei contatori interni (ed anche la punta di rosso in quello della riserva di carica) lo rendono dinamico e versatile.
Per altro verso, il quadrante argentato e leggermente bombato, la lavorazione
guillochée (differente per la parte centrale e i contatori interni), gli indici applicati gli donano un tocco di ricercatezza.
Non ha uno spessore elevato (per adattarsi sotto il polsino di una camicia), misura 37 mm di diametro, ha quelle complicazioni - data e indicatore della riserva di carica - che trovo molto utili nella vita quotidiana e che esprimono il carattere di questa tipologia di orologio.
Insomma, una scelta ponderata e convinta.
L’acciaio sta molto bene con ogni tipologia di cinturino, e questo quadrante si sposa molto bene con quelli di colore nero. Io però ho scelto un cinturino in pelle di struzzo con cucitura a contrasto: non solo perché mi pace molto, ma anche perché si sposa meglio con il tono degli abiti informali – con accessori marroni - che indosso più di frequente (ovviamente quando uso abiti con accessori neri cambio orologio…
E quando ne ho voglia indosso uno degli altri segnatempo un po’ più “speciali”
).