Complimenti per il nuovo arrivo....ma tutto quello che ho letto in questo post lo conserverò e utilizzerò le prossime volte che vi sentirò parlare di ciambelle, datari accentrati, quadranti pasticciati, casse spesse, ecc ecc.
Trovo bello invece il cinturino, lo struzzo deve essere di quel colore, più scuro si perdono i nodi e diventa esteticamente piatto.
Questo Zenith diventerà un po’ il Janus del futuro, la pietra di paragone di qualsiasi altro orologio .
Comunque ripeto, un nuovo arrivo si festeggia sempre.
Goditelo
Ahi, preferivo i complimenti all'orologio e le critiche al cinturino!
Due precisazioni.
La prima: facciamo attenzione a non crearci interlocutori immaginari, cui attribuiamo una sorta di sintesi delle opinioni espresse da forumisti diversi (che magari hanno gusti simili) in circostanze diverse...
Ad esempio, io non ho mai criticato le ciambelle in quanto tali, anche se so che questo tipo di rilievo è sport molto diffuso (come le lodi alla "manifattura").
Gli orologi troppo grandi li critico non perché incassino calibri inadeguati, ma semplicemente perché li trovo sgraziati al polso. E continuo a criticarli, come ho scritto più volte, anche quando le case pensano di "rimediare" producendo calibri maggiorati.
La "ciambella", la sproporzione tra il diametro dell'orologio e quello del movimento, diventa per me rilevante - una sorta di "aggravante" - quando produce sproporzioni sul quadrante (e ho di recente fatto l'esempio del nuovo crono Breguet 5287).
Il difetto della finestrella accentrata nel mio nuovo Zenith c'è, ma non mi sembra così marcato e fastidioso.
E' un piccolo compromesso che devo accettare, come il diametro e lo spessore leggermente superiori alle mie preferenze, perché una versione da 35/36 mm non l'ho trovata...
Seconda precisazione:
per me le caratteristiche di un orologio sono sempre legate alla sua tipologia.
Le misure che pretendo da un ultrapiatto non sono certo quelle che mi aspetto da un orologio informale o da uno sportivo o da un pluricomplicato (fermo restando che più sottile è meglio è).
Similmente, lo stile di cassa e quadrante possono e debbono variare per orologi diversi: le lancette a foglia stanno bene su alcune tipologie di orologi, male su altri; il
guillochage può essere in alcuni casi un pregio, in altri un pugno nell'occhio; ecc.
Unicuique suum.