Come suono è tra i migliori che ho sentito. Molto pieno, potente, correttamente cadenzato e con i due timbri ben distinguibili.
Però, come per tutti, può variare da orologio ad orologio.
Io da sempre sono un appassionato di questa complicazione ed il Portoghese (usato) rientrava tra le mie "mire" poi, un pò come ha già detto Roberto, ho cambiato modo di valutare gli orologi di questa particolare tipologia.
Mi basta che il suono sia timbricamente "giusto", non cerco più il volume, cerco altro.
Alla "potenza" del suono ho sostituito altri parametri, primo tra tutti la miniaturizzazione.
Pensare (e vedere) centinaia di componenti minuscoli assemblati ed accordati per poter emettere a comando quei suoni ha del miracoloso.
Ed il miracolo è tanto più grande, quanto più è piccolo l'orologio....
Piccoli diametri, ultrapiatti, casse comunque di dimensioni contenute, questo mi piace in un ripetizione.
Ovviamente il volume interno ridotto influisce sul suono, ma poco importa. In fondo non è che bisogna sentire suonare l'ora mentre si è nel traffico. L'esperienza va fatta con ....intimità.
Tra gli "abbordabili", io ti consiglierei di cercare un Blancpain 34mm, un Reverso Repetition L.E., un AP Jump Hour Repetition, tutti modelli dalle quotazioni pure inferiori al Portoghese (che comunque resta un ottimo orologio se ti piace).