Il problema delle assistenze ufficiali e’ he rischi sempre il cambio quadrante, sfere o corona a tua insaputa.
Questa cosa l'ho letta da più parti, ma vorrei sapere il motivo, capisco il discorso del trizio ma per il resto..........boh.
Un motivo perchè ti obbligano ad autorizzare il cambio delle sfere ad esempio è che se non sono in perfette condizioni, non si arrischiano di rovinarle per toglierle.
Succede quindi che ti chiedono: "mi fai cambiare le sfere?"
"Si?.... allora ti faccio il service"
"no?.... mi spiace ma non posso fare il servizio che chiedi"
Per il quadrante potrebbe essere la stessa cosa anche se la loro è una posizione meno difendibile perchè un dial leggermente ossidato, non è che si rovina di più nel maneggiarlo e per togliere le lancette.
Comunque il loro è un discorso di comodo.
Non vogliono perdere tempo a gestire componenti minimamente rovinati e preferiscono cambiarli a prescindere.
E' una filosofia ottusa che ho provato a spiegare anche in occasioni "ufficiali" come quando ho visitato Vacheron o quando mi sono interfacciato con AP per il 5402 e sembra che ora qualcosina (forse e non per tutti) stia cambiando.
La mentalità svizzera o tedesca non riesce a capire l'importanza collezionistica di conservare la coevità (brutto termine) di un oggetto.
Loro ti guardano stupiti come per dirti "come, ti aggiorno l'orologio con pezzi nuovi, e tu preferisci lasciare i vecchi?"
Da questo punto di vista, chiamiamolo "perfezionista" la peggiore è Patek che al minimo segno di obsolescenza attua sostituzioni sembra anche decidendo autonomamente per "tutelare l'immagine del prodotto".
Non vogliono mandare in giro orologi con quadranti ossidati, lancette con trizi screpolati o lunette logore.