Buona sera amici, conoscete il mio antico attaccamento ad IWC.
Molte volte ho difeso questa casa ed elogiato il suo servizio assistenza, non in questa piattaforma magari, ma l'ho fatto il almeno 3 occasioni.
Beh, questa volta sono tremendamente deluso ed amareggiato. Quel poco che ancora avevo di stima, è andato irrimediabilmente perduto.
Questo l'antefatto:
Circa un paio di mesi fa mi sono aggiudicato all'asta ad un prezzo ragionevole, un IWC Ocean 500 Porsche design da affiancare al fratellone Ocean 2000 già in mio possesso da tempo.
C'è bisogno che vi dica quanto ami e quanto ne sò di questo modello?
Penso di no, ne ho avuti 3.......
Mai revisionato (è del '95) era in buone condizioni con i naturali segni del tempo. Nulla di grave, ma sia il calibro che l'estetica avevano bisogno di attenzioni.
Ora, la macchina è un banale Eta 2892 e seppur degnamente rifinito, è un calibro che qualunque orologiaio sa manutenzionare, ma la cassa ed il bracciale necessitano di un trattamento superficiale specifico.
Ci sono già passato con l'Ocean 2000 e al tempo per quante prove feci (su una maglia), nessuno fu in grado di replicare la microbiliatura che dona una particolare lucentezza e setosità al titanio.
Alla fine nel 2012 lo mandai a Shaffusa che me lo restituì perfetto, come nuovo.
Il ripristino estetico fu fatto gratuitamente, ma a costo di dover fare una esosa revisione completa.
Così, forte dell'esperienza, anche questa volta mi sono rassegnato a mandarlo direttamente alla casa.
Appena passato Natale, mi reco alla boutique a Roma dove spiego alle due gentili oche che mi accolgono cosa voglio.
Naturalmente le poverette ne sanno di orologi come io di programmi per lavatrice, però credo di essermi spiegato bene "
VOGLIO CHE L'OROLOGIO SIA MANDATO IN SVIZZERA.... ASSOLUTAMENTE NON SOSTITUIRE SFERE E QUADRANTE, ASSOLUTAMENTE NON FARLO REVISIONARE AL CENTRO ASSISTENZA RICHEMONT DI MILANO".
Mi sono accertato che compilassero con questa frase il format di accompagnamento sul loro programma informatico di gestione.
Dopo 15 gg. ricevo il preventivo:
- Sostituzione vetro
- revisione completa movimento con sostituzione di tutte le guarnizioni
- ripristino estetico
- prova impermeabilità
Tot. 800€
A collo torto accetto la rapina......ed aspetto.