Ciao Stefano.
Sono sinceramente dispiaciuto per quanto ti è successo e partecipo al tuo disappunto.
Non ho letto tutti gli interventi ma è possibile che lo Step di Richemont a Milano sia obbligatorio per certe referenze a prescindere dalle richieste?
È poi possibile che il titanio dopo anni possa assumere un aspetto “ lucido” dovuto all’uso?
Ciao Mauro, bentrovato !!
Ti rispondo con molto piacere.....
Allora, per quanto di mia conoscenza e per mia esperienza, tutti gli orologi complicati ed il vintage venivano mandati a Shaffusa.
Richemont a Milano si dovrebbe occupare solo dei movimenti "semplici" od al massimo chrono.
Comunque su richiesta era possibile mandare qualsiasi orologio alla casa. Ovviamente Richemont per il servizio svolto, ci metteva un ricarico che rendeva la revisione più onerosa.
Questo perlomeno è come sapevo funzionasse, ma il condizionale è d'obbligo perchè non ci metto la mano sul fuoco che sia ancora così.
Una cosa è certa, il mio Inge 1832 è stato a Shaffusa ed ho la ragionevole certezza che ci siano stati anche il Portoghese Perpetuo e l'Ocean 2000. Per tutti avevo fatto esplicita richiesta in tal senso.
I lavori sono stati perfetti, sia dal punto di vista estetico (nel caso dell'Ocean) che meccanico.
Questa volta non è stato così ed alcune cose (fattura Richemont e prova impermeabilità con talloncino in italiano) mi fanno sospettare che hanno disatteso la mia richiesta... ed i risultati si sono visti.
Per quanto riguarda il discorso lucidatura, ti posso dire che tutti gli Ocean che ho acquistato usati sono stati indossati molto ed una lieve lucidatura in più l'avevano sicuramente acquisita. Però la cosa non dava fastidio e si notava poco perchè già la microbiliatura di base è di per se un trattamento abbastanza lucido. Diciamo setoso.
Diverso il discorso se fossero stati satinati (come quello che hanno fatto in Richemont ora). Allora si che la lucidatura dovuta all'uso sarebbe molto più evidente.
Io ho avuto anche un Ocean 2000 acquistato nuovo (è stato il mio primo orologio "importante") quindi fidati di quello che dico.
In IWC te lo riportano a nuovo ed anche gratuitamente, certo devi accollarti la revisione completa, quindi a meno che non ci siano sguerci profondi (credo impossibili visto il materiale), l'orologio torna sempre perfetto, anche dopo anni ed anni di utilizzo.
P.S.: Scrivi di più...... i tuoi contributi sono sempre di gran valore....
ciao