E' vero che un orologio con revisione ufficiale è più appetibile di uno senza (la revisione di un indipendente, non essendo certificata, non è commercialmente apprezzabile).
Ma è anche vero che il valore commerciale dell'orologio difficilmente cresce di una cifra pari a quella spesa per la revisione.
Senza contare che qui non stiamo parlando di una persona che vuole revisionare l'orologio per rivenderlo, ma di chi lo ha appena acquistato.
Diciamo che, in linea generale, esiste un solo valido motivo per rivolgersi all'assistenza ufficiale per riparare o revisionare un prodotto non più in garanzia: la mancata conoscenza di un tecnico indipendente di sicura affidabilità.
Se non conosco nessuno, se non mi fido di tecnici che mi vengono indicati da chi è più esperto, se gli indipendenti per me sono tutti "da bancarella" (o se temo di imbattermi in un personaggio di questo tipo), allora potrei sentirmi sicuro solo affidandomi al servizio della casa produttrice.
Ma alla fine è una questione di pigrizia: non conoscerò mai un tecnico valido se non lo cerco o se non imparo a capire di quali consigli mi posso fidare...
E, soprattutto,
si tratta in ogni caso di un gigantesco spreco di soldi; di una "follia", come è stato detto.
Perché
la revisione di un bravo indipendente per un Datejust è qualitativamente equivalente, se non migliore, a quella della casa madre. Che fa pagare di più non per la bravura dei suoi tecnici, ma perché specula sulle ansie degli acquirenti meno avveduti.
Sono altri gli orologi per i quali è necessario rivolgersi all'assistenza ufficiale.
Le "Ferrari a metano" non c'entrano, caro opener.
Quelli che ti hanno dato i loro consigli non sono pezzenti che vogliono risparmiare a discapito della qualità, non sono praticanti del "vorrei ma non posso".
Sono collezionisti che il lusso lo conoscono davvero, che hanno collezioni in cui un Datejust si rifiuterebbe di entrare per imbarazzo. E proprio perché il settore del lusso lo conoscono davvero ne conoscono anche le trappole e sanno come evitare di buttare i soldi dalla finestra (amante del lusso non significa sceicco ignorante con gli anelli al naso...
).
E' questo, caro amico, che dovresti "imparare ad accettare": non si tratta di "pareri" (i pareri non sono tutti ugualmente validi!), ma della realtà delle cose.