È inevitabile, i gusti cambiano e si affinano nel tempo. Nel mio caso, anche la frequenza quotidiana a questo Forum ha giocato un ruolo importante.
Confesso di aver sempre “snobbato” Cartier come Manifattura orologera. Tradizione di alta gioielleria, calibri di non alto lignaggio, orologio di moda ...
Fino a quando, nella ricerca di un modello in Platino dal costo non spropositato, mi sono imbattuto nel modello Santos Dumont:
1) Una storia molto interessante, legata all’aviatore brasiliano Alberto Santos Dumont che chiese al suo amico Louis Cartier di costruirgli un orologio non da tasca per non impegnare le mani durante il volo. E voilà, secondo alcuni nel 1904 il primo orologio da polso per uomo ed anche il primo da aviatore.
2) Santos era così popolare in Francia che Cartier ricevette alcuni ordini e decise nel 1911 di iniziare una produzione in piccola scala con cassa in oro o più raramente in platino.
3) Si calcola che ne furono prodotti circa 800 esemplari nei successivi sessant’anni, fino al 1973 quando la produzione cessò.
4) Il modello originario aveva una cassa quadrata di 27 x 27 mm, cinturino in pelle e calibro prodotto in esclusiva da Edmond Jaeger, che poi nel 1925 avrebbe co-fondato la nuova Jaeger LeCoultre.
Ora qualche foto d’epoca.