Complimenti sinceri: orologio splendido, che non ha solo il fascino del modello storico, ma anche una linea di grande eleganza e modernità (proprio di recente ragionavo sulla versione braccialata in acciaio come orologio informale…).
Aggiungiamo l’algida lucentezza del platino, il bellissimo disegno del quadrante e delle lancette…
Dalle foto che hai postato non si apprezza bene il
guillochage: non avresti un'altra foto con un’angolazione di luce migliore?
Unica incognita, per me le misure.
Sotto i 31 mm inizio anch’io a vederli un po’ piccini.
Ma è pur vero che bisogna provarlo al polso e vedere che effetto fa con quella linea elegante-moderna: se lo ha indossato uno sportivo “vero” (e non da poltrona) come Santos-Dumont…
Quanto al cinturino, io ti suggerisco decisamente l’alligatore lucido (o almeno semilucido).
Ho provato l’alligatore opaco con il mio Vacheron
Les Historiques, ma è stato un fallimento (soldi buttati): sminuiva troppo l’orologio.
Se invece vuoi goderti il tuo Santos non come orologio da cerimonia, ma in versione più sportiveggiante, allora va benissimo il cinturino già montato.
1) Una storia molto interessante, legata all’aviatore brasiliano Alberto Santos Dumont che chiese al suo amico Louis Cartier di costruirgli un orologio non da tasca per non impegnare le mani durante il volo. E voilà, secondo alcuni nel 1904 il primo orologio da polso per uomo ed anche il primo da aviatore.
2) Santos era così popolare in Francia che Cartier ricevette alcuni ordini e decise nel 1911 di iniziare una produzione in piccola scala con cassa in oro o più raramente in platino.
3) Si calcola che ne furono prodotti circa 800 esemplari nei successivi sessant’anni, fino al 1973 quando la produzione cessò.
4) Il modello originario aveva una cassa quadrata di 27 x 27 mm, cinturino in pelle e calibro prodotto in esclusiva da Edmond Jaeger, che poi nel 1925 avrebbe co-fondato la nuova Jaeger LeCoultre.
I primissimi orologi da polso per uomo prodotti in serie furono 2.000 esemplari in oro della Girard-Perregaux, realizzati nel 1879 su commissione della marina tedesca per i suoi ufficiali. Fu sperimentata anche una vendita al pubblico per il mercato sudamericano.
La prima produzione di serie per il mercato europeo si deve a Omega, nel 1900.
Diciamo che il Santos è senz'altro il più antico dei modelli tutt'ora in produzione.
I movimenti incassati dai Santos prodotto in serie a partire dal 1911 erano progettati da LeCoultre, che collaborava con Jaeger sin dal 1903. La definitiva fusione del marchio si ebbe nel 1937 (fino ad allora erano marchiati col nome composto solo alcuni modelli).