Orologico Forum 3.0

Quadranti smaltati, tipologie

fansie

• 3580
    • Mostra profilo
Re:Quadranti smaltati, tipologie
« Risposta #60 il: Marzo 04, 2018, 10:51:57 am »
Un Vacheron in fase di lavorazione..
Federico

fansie

• 3580
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Marzo 04, 2018, 10:52:40 am »
Che finito é così
Federico

fansie

• 3580
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Marzo 04, 2018, 11:04:44 am »
RONDE BOSSE
Smalto applicato su superfici curve o tridimensionali. Usata nei periodi gotici e rinascimentali per la realizzazione di piccole sculture d'oro. La difficoltà che si incontra in questa tecnica é di preservare il metallo non smaltato dai danni della cuttura, infatti viene coperto con calcio solfato. L'opera più celebre realizzata con questa tecnica é la saliera di Benvenuto Cellini.
Federico

fansie

• 3580
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Marzo 04, 2018, 11:06:04 am »
Negli orologi si ritrova in molti tasca.
Federico

fansie

• 3580
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Marzo 04, 2018, 11:08:20 am »
E in pochi polso.
Forse in questo Vacheron é utilizzata avendo quei "cavalieri". Non sono sicuro.
Federico

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Marzo 04, 2018, 14:37:22 pm »
Alcune immagini...sono un po’ opinabili.  :D
Scherzi a parte, veramente epere d’arte. Sopratutto poi quando si tratta dello smalto dipinto. Ecco, forse in questi casi il prezzo richiesto si avvicina più degli altri in quanti value for money.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Marzo 04, 2018, 15:25:23 pm »
Mai immaginato che esistessero tutte queste tecniche, ancora un grazie Fede.

Una piccola riflessione a voce alta per sviluppare questa bellissima discussione.

Sono opere d'arte VERE, però ammesso di avere la necessaria disponibilità (non infinita però sennò la risposta è ovvia), preferireste un orologio semplice (tipo solo tempo) con un quadrante di questo genere, oppure un orologio con un quadrante "standard" ma una meccanica superlativa (sia per complicazione o per finitura, almeno ci metto dentro anche Claudio ;))? 

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #67 il: Marzo 04, 2018, 15:59:03 pm »
Con questo io sono a posto: semplice solo tempo, semplici decorazioni, semplice finitura a smalto ma....  chi si contenta, gode!  ;D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Marzo 04, 2018, 16:01:46 pm »

Una piccola riflessione a voce alta per sviluppare questa bellissima discussione.

Sono opere d'arte VERE, però ammesso di avere la necessaria disponibilità (non infinita però sennò la risposta è ovvia), preferireste un orologio semplice (tipo solo tempo) con un quadrante di questo genere, oppure un orologio con un quadrante "standard" ma una meccanica superlativa (sia per complicazione o per finitura, almeno ci metto dentro anche Claudio ;))?

Se fosse l’unico orologio no. Preferirei un qualcosa di più “sobrio” da tutti i giorni.
Se avessi una bella raccolta, di sicuro un orologio del genere ci starebbe bene.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Marzo 04, 2018, 16:13:24 pm »
In effetti una variabile è anche la vastità della collezione. Ha ragione Roberto.

Però, a meno che non avessi già soddisfatto tutte le voglie circa la tipologia di orologi, difficilmente sceglierei uno smalto.
Darei priorità ad altro.

Per esempio in questo momento la mia priorità è un cronografo.
In vita mia ho avuto solo un cronografo e se ora mi dessero 35k mi andrei a comprare il Lange 1815. Con 12-13k un Daytona (almeno completo anche i braccialati)

Però forse dopo il chrono potrei anche guardare ad uno smalto.......

« Risposta #70 il: Marzo 04, 2018, 16:14:25 pm »
...mai visto chi ha un unico orologio con dial in smalto, e ancor meno chi ha soltanto un voutilainen... smaltato.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Marzo 04, 2018, 16:20:12 pm »
...mai visto chi ha un unico orologio con dial in smalto, e ancor meno chi ha soltanto un voutilainen... smaltato.
Probabilmente neanche chi ha solo 3-4 orologi.

Credo che questa tipologia particolare sia ricercata da grandi collezionisti o da cultori del genere.
Magari ci sarà al mondo chi colleziona solo orologi smaltati.

P.S.: quel Voutilanenen è un pò da frocio però....
 ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Marzo 04, 2018, 16:23:02 pm da S.M. »

diemmeo

• 1493
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Marzo 04, 2018, 16:26:55 pm »

Per me Philippe Dufour Simplicity, grazie.
Avrei la pace dei sensi (perlomeno lo spero...)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Marzo 04, 2018, 16:30:46 pm »
In effetti una variabile è anche la vastità della collezione. Ha ragione Roberto.

Però, a meno che non avessi già soddisfatto tutte le voglie circa la tipologia di orologi, difficilmente sceglierei uno smalto.
Darei priorità ad altro.

Per esempio in questo momento la mia priorità è un cronografo.
In vita mia ho avuto solo un cronografo e se ora mi dessero 35k mi andrei a comprare il Lange 1815. Con 12-13k un Daytona (almeno completo anche i braccialati)

Però forse dopo il chrono potrei anche guardare ad uno smalto.......

In totale armonia di pensiero.
Prima penserei ad appagare determinate caratteristiche. In ultimo potrei completare il tutto con uno smalto. Ma ce ne sono, per me, tanti prima. Sopratutto a livello meccanico. Poi andrei su questo. Anche se un cloisonne fatto a regola d’arte possa essere paragonato ad un complicato.

fansie

• 3580
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Marzo 04, 2018, 16:44:09 pm »
Ragazzi, molti di voi lo hanno un orologio smaltato: l'Admirals Cup!!! ... Quindi avete in raccolta lo smaltato, non fate i modesti.  :)
Federico