I perpetui al di la di cosa uno è portato a pensare, non sono orologi eccessivamente complicati. Voglio dire, lo sono, il calendario perpetuo per me è una delle complicazioni più affascinanti, però a livello di smontaggio/rimontaggio, sono abbastanza ovvi per uno che conosce il mestiere.
Per questo i prezzi dei service normalmente sono "popolari", anche se affidati alle assistenze ufficiali.
Tanto per fare un esempio, anche io (nel 2014 mi sembra) ho fatto revisionare da IWC (spero a Shaffusa come ho chiesto) il Portoghese Perpetual e mi hanno chiesto 900€.
Tutto quello che viene chiesto di più, secondo me è pura e semplice fuffa (o ...truffa) montata ad arte.
Considerate che un bravo indipendente può chiedere anche meno di 500€.
Molto più difficili sono i Chrono, magari rattrapanti, le ripetizioni, gli automi, le suonerie al passaggio per le quali è necessaria una particolare preparazione.
E' facile che se qualcuno non adeguatamente preparato ci mette le mani, poi non sia capace a rimontarli (sigh..... mi è successo pure questo, con un tasca chrono-ripetizione che ancora è smontato
)