Una differenza tra oro e acciaio è quantificabile in circa 5000 euro comunque. Queste tra l’altro le cifre richieste da alcuni indipendenti nell’uso del materiale nobile anziché l’acciaio.
non è in ogni caso la differenza tra i due metalli che è usuale nelle case.
se tu pensi a Rolex, lo stesso modello acciaio o oro balla un 300% in più come minimo
Ap, forse 200%
ecc
forse nel caso degli indipendenti la bassa differenza è legata al notevole sovrapprezzo di quelli in acciaio che per loro sono pochi e più "fuori standard"
Ma la differenza è corretta così Infatti è scandaloso che le grandi maison ti vendano l’oro al prezzo dei diamanti (è un modo di dire) !
Un indipendente se in oro te lo mette 5k in più dell’equivalente acciaio o giù di lì, anche se l’orologio costasse 100k in acciaio, in oro verrebbe 105. Un altro mondo ed un altro modo di lavorare.
da qualche parte, parecchi anni fa, avevo letto che a conti fatti, per le diverse macchine, le tolleranze, ecc....la lavorazione dell'oro per gli orologi aveva prezzi clamorosamente più alti di quelli della gioielleria, per fare un paragone se allora (ancora in lire) un gioiello costava 50.000 al grammo, l'equivalente grammo per la realizzazione di un orologio non poteva essere venduto a meno di 200.000.
non era un discorso fatto da una maison ma era un articolo di non ricordo quale associazione e/o società esterna.
pensandoci, benchè sembri una follia, per uno che lavora a mano, fare un orologio d'oro è più semplice di farne uno in acciaio, mentre per una maison che produce in oro solo il 10/15 % della sua produzione e che a tale scopo ripartisce in un numero minore di orologi gli investimenti in macchinari, industrializzazione, ecc che all'indipendente non servono